Subpage under development, new version coming soon!
Subject: Biglietti, prego, biglietti...
io ho optato per poltrone lati lunghi...gradinate da un lato e spalti dall'altro....poi un lato lungo ho messo il tetto, mentre ho messo solo la parte centrale dei due lati col tetto...al momento devo ancora espandere la parte delle gradinate col tetto....per i prezzi guardo l'andamento delle partite in base all affluenza....e soprattutto contro chi gioco
Forse più della tipologia dei posti sarebbe bene capire quali sono i parametri che influiscono, e come, sull'afflusso allo stadio...
Ranking? Dell'avversario? Di entrambi? Meteo? Umore? Aspettativa? Valutazione Stagione in Corso? Valutazione Passata Stagione? Livello Soddisfazione per Ultime Partite? Livello Soddisfazione per Realizzazione Aspettative?
Intanto mi sembra che abbiano intenzione di sostituire la classificazione di qualche parametro da quello con giudizi a quello numerico (%), in più hanno aumentato la quantità di parametri da considerare per il giusto prezzo... ("i n f a m i...") :-J
Ranking? Dell'avversario? Di entrambi? Meteo? Umore? Aspettativa? Valutazione Stagione in Corso? Valutazione Passata Stagione? Livello Soddisfazione per Ultime Partite? Livello Soddisfazione per Realizzazione Aspettative?
Intanto mi sembra che abbiano intenzione di sostituire la classificazione di qualche parametro da quello con giudizi a quello numerico (%), in più hanno aumentato la quantità di parametri da considerare per il giusto prezzo... ("i n f a m i...") :-J
Visto che non faccio più mercato, nelle ultime due stagioni mi sono dedicato di brutto alla questione stadio. Ho impostato un prezzo fisso ed ho osservato il comportamento dei tifosi, per poi accorgermi che c'era un altro thread su sokker italia (by andreac) che già aveva fatto simili esperimenti.
Te la faccio breve: secondo me il prezzo dei biglietti influisce molto sull'affluenza, ma molto meno sull'incasso (salvo aver impostato prezzi assurdi).
Mi spiego meglio. Il prezzo dei biglietti può influire su una forbice di circa + o - 100k di incasso. In altre parole, l'afflusso dei tifosi è molto influenzato dai prezzi, ma l'incasso finale molto meno. In sostanza, il range di incasso è pre-determinato dai fattori di cui sopra, c'è poco da fare. Ho sviluppato un "preveditore" di afflusso basato su queste variabili che azzecca praticamente sempre quanti tifosi verranno allo stadio, incidenza dei prezzi a parte. IL che mi consente di capire se i prezzi che ho settato aumentano o diminuiscono l'afflusso (dunque, se sono stati incentivanti o disincentivanti).
I fattori determinanti per l'affluenza restano, di gran lunga, il numero di tifosi dei fan club delle due squadre in gioco, abbinato al loro umore. In seconda battuta, influisce molto il tempo atmosferico. In caso di pioggia, infatti, a prescindere dal tetto (che limita l'emorragia, ma solo nella misura di un 30% circa) vengono meno tifosi allo stadio. L'mpatto del tetto è rilevante, ti consiglio quindi di coprire tutto lo stadio (appena potrai). Gli altri fattori elencati nelle FAQ hanno un effetto solo residuale.
Un'altra legge sokkeriana è quella per la quale i tifosi preferiscono i settori agli angoli, rispetto alle tribune o alle curve.
Nelle massime serie dei maggiori campionati, si vedono per lo più stadi interamente composti di poltrone. Andreac aveva "dimostrato" che differenziare i settori aiuta, ma solo fino a un certo punto perché i settori più "proletari" ciucciano tifosi a quelli più nobili.
Ma torniamo al punto stadio. Personalmente, il mio obiettivo è uno solo: avere un incasso che mi consenta un attivo di bilancio settimanale. Non mi serve ottimizzare al massimo, mi basta questo.
Due stagioni fa ho iniziato a modificare lo stadio. Avevo tutte poltrone, ora ho convertito i quattro angoli in 15.000 gradinate e 15.000 spalti (quasi tutti coperti), alzando la capienza da 65mila a 70mila posti. Metto prezzi abbordabili per la mia categoria (circa 13euro gli angoli, 12 e 11 le tribune e le curve di poltrone), questo per contro-bilanciare la teoria di andreac. Da quando faccio così, registro incassi fra i 500 e gli 800k, dunque più che sufficienti per coprire il mio disavanzo settimanale.
Dunque, l'importante è raggiungere una buona capienza dello stadio IN PROPORZIONE AL TUO FANCLUB (ed alla sua proiezione in un futuro di medio periodo, a prescindere dalla tipologia di posti) che ti permetta di poter mettere prezzi bassi ma di ottenere allo stesso tempo un utile sufficiente a coprire il disavanzo. Ti consiglierei di investire forte sul tetto, più che sul tipo di posti. Inizialmente differenzia (parti con gradinate, perché gli spalti hanno un limite non chiaramente definito in proporzione alla capienza totale dello stadio), quindi spalti e solo dopo poltrone.
PS. visto che ampliare il tetto costa molto, se riesci inizia investendo su un solo settore, più grande possibile e coperto. In modo da non doverci più mettere mano in futuro. Gli altri, puoi anche iniziare scoperti e poi coprirli quando avrai le risorse. Oppure viceversa.
PS2. L'investimento dello stadio ha costi alti, ma in realtà sono bassissimi. Pur spendendo un milione per 10k poltrone con tetto (o 1,5 non ricordo), il costo settimanale di manutenzione resta bassissimo e in dieci/quindici partite casalinghe hai già recuperato l'investimento. Le recenti riforme non hanno toccato questo aspetto, che resta (secondo me) ancora troppo "facile" da realizzare, rispetto alle utilità che comporta per l'utente che lo possiede.
(edited)
Te la faccio breve: secondo me il prezzo dei biglietti influisce molto sull'affluenza, ma molto meno sull'incasso (salvo aver impostato prezzi assurdi).
Mi spiego meglio. Il prezzo dei biglietti può influire su una forbice di circa + o - 100k di incasso. In altre parole, l'afflusso dei tifosi è molto influenzato dai prezzi, ma l'incasso finale molto meno. In sostanza, il range di incasso è pre-determinato dai fattori di cui sopra, c'è poco da fare. Ho sviluppato un "preveditore" di afflusso basato su queste variabili che azzecca praticamente sempre quanti tifosi verranno allo stadio, incidenza dei prezzi a parte. IL che mi consente di capire se i prezzi che ho settato aumentano o diminuiscono l'afflusso (dunque, se sono stati incentivanti o disincentivanti).
I fattori determinanti per l'affluenza restano, di gran lunga, il numero di tifosi dei fan club delle due squadre in gioco, abbinato al loro umore. In seconda battuta, influisce molto il tempo atmosferico. In caso di pioggia, infatti, a prescindere dal tetto (che limita l'emorragia, ma solo nella misura di un 30% circa) vengono meno tifosi allo stadio. L'mpatto del tetto è rilevante, ti consiglio quindi di coprire tutto lo stadio (appena potrai). Gli altri fattori elencati nelle FAQ hanno un effetto solo residuale.
Un'altra legge sokkeriana è quella per la quale i tifosi preferiscono i settori agli angoli, rispetto alle tribune o alle curve.
Nelle massime serie dei maggiori campionati, si vedono per lo più stadi interamente composti di poltrone. Andreac aveva "dimostrato" che differenziare i settori aiuta, ma solo fino a un certo punto perché i settori più "proletari" ciucciano tifosi a quelli più nobili.
Ma torniamo al punto stadio. Personalmente, il mio obiettivo è uno solo: avere un incasso che mi consenta un attivo di bilancio settimanale. Non mi serve ottimizzare al massimo, mi basta questo.
Due stagioni fa ho iniziato a modificare lo stadio. Avevo tutte poltrone, ora ho convertito i quattro angoli in 15.000 gradinate e 15.000 spalti (quasi tutti coperti), alzando la capienza da 65mila a 70mila posti. Metto prezzi abbordabili per la mia categoria (circa 13euro gli angoli, 12 e 11 le tribune e le curve di poltrone), questo per contro-bilanciare la teoria di andreac. Da quando faccio così, registro incassi fra i 500 e gli 800k, dunque più che sufficienti per coprire il mio disavanzo settimanale.
Dunque, l'importante è raggiungere una buona capienza dello stadio IN PROPORZIONE AL TUO FANCLUB (ed alla sua proiezione in un futuro di medio periodo, a prescindere dalla tipologia di posti) che ti permetta di poter mettere prezzi bassi ma di ottenere allo stesso tempo un utile sufficiente a coprire il disavanzo. Ti consiglierei di investire forte sul tetto, più che sul tipo di posti. Inizialmente differenzia (parti con gradinate, perché gli spalti hanno un limite non chiaramente definito in proporzione alla capienza totale dello stadio), quindi spalti e solo dopo poltrone.
PS. visto che ampliare il tetto costa molto, se riesci inizia investendo su un solo settore, più grande possibile e coperto. In modo da non doverci più mettere mano in futuro. Gli altri, puoi anche iniziare scoperti e poi coprirli quando avrai le risorse. Oppure viceversa.
PS2. L'investimento dello stadio ha costi alti, ma in realtà sono bassissimi. Pur spendendo un milione per 10k poltrone con tetto (o 1,5 non ricordo), il costo settimanale di manutenzione resta bassissimo e in dieci/quindici partite casalinghe hai già recuperato l'investimento. Le recenti riforme non hanno toccato questo aspetto, che resta (secondo me) ancora troppo "facile" da realizzare, rispetto alle utilità che comporta per l'utente che lo possiede.
(edited)
Forse più della tipologia dei posti sarebbe bene capire quali sono i parametri che influiscono, e come, sull'afflusso allo stadio...
mi ero fatto un recap dalle FAQ che ripropongo di seguito:
TIFOSI
Ogni squadra ha un numero di fedeli tifosi pronti a sostenere la loro squadra preferita. I piú fanatici sottoscrivono la tessera del fan club (il numero totale di iscritti ed il loro umore è disponibile nel menú "ufficio", ossia il telefono a destra).
Indipendentemente dal tuo fan club, ci sono in ogni partita tifosi addizionali, spettatori casuali, che dipendono sia dal tempo atmosferico che dall’umore della tua tifoseria, e sia dalla grandezza e dall’umore del fan club della squadra avversaria.
Ci sono gruppi sociali tra i tifosi. Alcuni di essi potrebbero non venire allo stadio se non provvederai a fornigli le migliori condizioni. Per esempio alcuni di loro potrebbero non venire se non ci sono posti al riparo delle intemperie, ovvero al coperto.
Ogni settimana (il lunedì), il fan club può variare il numero di iscritti. La crescita (o perdita) dei supporter dipende da:
- Umore dei tifosi
- Comportamento della squadra
- Prestigio della serie in cui si milita
- Livello dell’avversario incontrato (ranking).
Gli incontri di qualificazione (sia per la promozione che per evitare la retrocessione) e di Coppa, influenzano l’umore dei tifosi in misura notevolmente superiore ai normali incontri di Campionato. Anche le amichevoli influenzano leggermente l’umore, ma in forma molto lieve.
STADIO
Ogni squadra ha il suo stadio in cui giocare le partite casalinghe. Ottimizzare le dimensioni dello stadio, il tipo dei posti e i prezzi dei biglietti è molto importante per mantenere l’economia in buona salute. Le entrate provenienti dallo stadio sono una delle principali fonti di reddito di ogni squadra.
Tipologia di posti
Ce ne sono di quattro tipi:
- Prato: in ogni settore sono consentiti soli 100 spettatori in piedi.
- Spalti: posti in piedi su cemento. È il tipo più economico dopo il prato. Ci sono alcuni regolamenti imposti dalla Federcalcio, che limitano le dimensioni degli spalti. Lo stadio non può essere costituito solo da spalti.
- Gradinate: posti a sedere su panchine, non certo così comode come le poltrone in tribuna.
- Poltrone: i posti più costosi e lussuosi. Costruire le tribune è più costoso che costruire panchine, ma possono portare più spettatori a vedere le partite poiché alcuni di loro si aspettano sempre dei posti a sedere disponibili quando vanno a vedere la loro squadra.
L’affluenza degli spettatori
Dipende da:
- numero di tifosi di entrambe le squadre;
- umore dei tifosi di entrambe le squadre;
- tipo di match;
- tempo meteorologico (il tetto sullo stadio può aiutare a mantenere l’affluenza nei giorni di pioggia);
- prezzi;
- dimensioni dello stadio e tipo di posti;
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti.
Preferenze dei tifosi
Non a tutti gli spettatori piace lo stesso tipo di posto.
Alcuni fan preferiscono le poltrone, altri le gradinate, alcuni altri preferiscono gli spalti e altri preferiscono stare sul prato.
Se i loro posti preferiti sono esauriti è possibile che acquistino il biglietto per un posto più comodo, ma si rifiuteranno di andare in un posto meno comodo.
A seconda del tempo, alcuni spettatori compreranno il biglietto corrispondente al posto che preferiscono solo se vi è disponibile il tetto.
Prezzi
I prezzi dei biglietti possono influenzare l’affluenza degli spettatori.
Da notare che con un prezzo troppo alto verranno meno spettatori e ci si può attendere un minore introito.
Analogamente con un prezzo troppo basso verranno più spettatori, ma non tanti di più da compensarne il prezzo così basso.
Si otterrà il maggior introito solo impostando il giusto prezzo che tiene conto di tutti i fattori che influenzano l’affluenza.
Ovviamente, se si dispone di un piccolo stadio e ci si aspettano molti spettatori, più del numero di posti disponibili, è possibile aumentare i prezzi per ottenere un maggior introito. Tuttavia non si ottiene un incasso così alto come se si fosse ingrandito lo stadio.
Per impostare i prezzi dei biglietti, bisogna andare nella pagina dello stadio e cliccare su "Cambia prezzo" per ogni tipo di posti. Il prezzo del biglietto va da un minimo di 0,25 € a un massimo di 250 €. I prezzi di default sono indicati qui.
Costruzione
Prestare attenzione quando si modifica lo stadio. Tenete a mente che l'investimento nello stadio si recupera nel tempo, così che può essere un buon investimento nel medio e lungo termine, ma potrebbe essere difficile da sostenere nel breve termine. Un stadio più piccolo può comportare un mancato introito in talune partite, ma uno stadio più grande significa maggiori costi di manutenzione.
Ogni stadio ha otto settori. Per modificare un settore si deve cliccare su "costruzione" nella pagina dello stadio.
È quindi possibile selezionare il numero e il tipo di posti e l’eventuale copertura col tetto. Il numero dei posti selezionato rappresenta il numero totale dei posti disponibili nel settore dopo le modifiche. Quindi cliccando sul il tasto "Preventivo" si ottiene l’elenco dettagliato delle spese e una stima dei tempi necessari per i lavori. I tempi di costruzione sono indicati dal costruttore e possono risultare leggermente diversi nella realtà. Se si desidera che i lavori terminino sicuramente entro una data specifica potrebbe essere necessario prevedere qualche giorno in più per far fronte ad eventuali ritardi.
Bisogna sapere che le spese di costruzione crescono proporzionalmente con il numero dei posti nel settore. Quindi potrebbe essere più conveniente ripartire il numero di posti da aggiungere in due settori minori piuttosto che in un unico settore più grande. D'altro canto i costi fissi che si applicano ad ogni lavoro in un settore comportano che modifiche troppo piccole non siano convenienti.
Durante i lavori di costruzione, il settore è chiuso e solo un piccolo numero di posti è disponibile.[/i]
Nota: Il tetto ha notevoli costi di costruzione, ed in caso di successivi ampliamenti dello stesso settore (cosa frequente nei primi anni di vita della squadra) deve essere ampliato anch’esso altrimenti lo si perde del tutto. Valuta con attenzione quando è il caso di farlo.
NOMENCLATURE
Prezzi e costi base
Spese settimanali per il mantenimento dello stadio (1 posto): 0.75 €
Spese settimanali per ogni singolo posto dedicato alle giovanili: 1 000.00 €
Tasso di interesse in caso di debito: 4.5%
Debito massimo: -250 000 €
Limite per la bancarotta: -500 000 €
Prezzo dell`abbonamento per ogni tifoso (a stagione): 125.00 €
Prezzo dei biglietti
bordo campo curva
Posti in piedi 2.00 € 2.00 €
Posti in piedi coperti 2.00 € 2.00 €
Spalti 4.00 € 4.00 €
Spalti coperti 5.00 € 5.00 €
Gradinate 6.25 € 6.25 €
Gradinate coperte 7.50 € 6.25 €
Poltrone 7.50 € 6.25 €
Poltrone coperte 8.75 € 7.50 €
METEO
7 - sereno torrido
6 - sereno caldo
5 - nuvole sparse caldo
4 - parzialmente nuvoloso caldo
3 - parzialmente nuvoloso fresco
2 - parzialmente nuvoloso pioggerella
1 - molto nuvoloso pioggia
0 - nuvoloni neri pioggia battente
Forum andreac: https://sokker.org/forum_topic/ID_forum/1274/ID_topic/3218084/pg/1
(edited)
mi ero fatto un recap dalle FAQ che ripropongo di seguito:
TIFOSI
Ogni squadra ha un numero di fedeli tifosi pronti a sostenere la loro squadra preferita. I piú fanatici sottoscrivono la tessera del fan club (il numero totale di iscritti ed il loro umore è disponibile nel menú "ufficio", ossia il telefono a destra).
Indipendentemente dal tuo fan club, ci sono in ogni partita tifosi addizionali, spettatori casuali, che dipendono sia dal tempo atmosferico che dall’umore della tua tifoseria, e sia dalla grandezza e dall’umore del fan club della squadra avversaria.
Ci sono gruppi sociali tra i tifosi. Alcuni di essi potrebbero non venire allo stadio se non provvederai a fornigli le migliori condizioni. Per esempio alcuni di loro potrebbero non venire se non ci sono posti al riparo delle intemperie, ovvero al coperto.
Ogni settimana (il lunedì), il fan club può variare il numero di iscritti. La crescita (o perdita) dei supporter dipende da:
- Umore dei tifosi
- Comportamento della squadra
- Prestigio della serie in cui si milita
- Livello dell’avversario incontrato (ranking).
Gli incontri di qualificazione (sia per la promozione che per evitare la retrocessione) e di Coppa, influenzano l’umore dei tifosi in misura notevolmente superiore ai normali incontri di Campionato. Anche le amichevoli influenzano leggermente l’umore, ma in forma molto lieve.
STADIO
Ogni squadra ha il suo stadio in cui giocare le partite casalinghe. Ottimizzare le dimensioni dello stadio, il tipo dei posti e i prezzi dei biglietti è molto importante per mantenere l’economia in buona salute. Le entrate provenienti dallo stadio sono una delle principali fonti di reddito di ogni squadra.
Tipologia di posti
Ce ne sono di quattro tipi:
- Prato: in ogni settore sono consentiti soli 100 spettatori in piedi.
- Spalti: posti in piedi su cemento. È il tipo più economico dopo il prato. Ci sono alcuni regolamenti imposti dalla Federcalcio, che limitano le dimensioni degli spalti. Lo stadio non può essere costituito solo da spalti.
- Gradinate: posti a sedere su panchine, non certo così comode come le poltrone in tribuna.
- Poltrone: i posti più costosi e lussuosi. Costruire le tribune è più costoso che costruire panchine, ma possono portare più spettatori a vedere le partite poiché alcuni di loro si aspettano sempre dei posti a sedere disponibili quando vanno a vedere la loro squadra.
L’affluenza degli spettatori
Dipende da:
- numero di tifosi di entrambe le squadre;
- umore dei tifosi di entrambe le squadre;
- tipo di match;
- tempo meteorologico (il tetto sullo stadio può aiutare a mantenere l’affluenza nei giorni di pioggia);
- prezzi;
- dimensioni dello stadio e tipo di posti;
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti.
Preferenze dei tifosi
Non a tutti gli spettatori piace lo stesso tipo di posto.
Alcuni fan preferiscono le poltrone, altri le gradinate, alcuni altri preferiscono gli spalti e altri preferiscono stare sul prato.
Se i loro posti preferiti sono esauriti è possibile che acquistino il biglietto per un posto più comodo, ma si rifiuteranno di andare in un posto meno comodo.
A seconda del tempo, alcuni spettatori compreranno il biglietto corrispondente al posto che preferiscono solo se vi è disponibile il tetto.
Prezzi
I prezzi dei biglietti possono influenzare l’affluenza degli spettatori.
Da notare che con un prezzo troppo alto verranno meno spettatori e ci si può attendere un minore introito.
Analogamente con un prezzo troppo basso verranno più spettatori, ma non tanti di più da compensarne il prezzo così basso.
Si otterrà il maggior introito solo impostando il giusto prezzo che tiene conto di tutti i fattori che influenzano l’affluenza.
Ovviamente, se si dispone di un piccolo stadio e ci si aspettano molti spettatori, più del numero di posti disponibili, è possibile aumentare i prezzi per ottenere un maggior introito. Tuttavia non si ottiene un incasso così alto come se si fosse ingrandito lo stadio.
Per impostare i prezzi dei biglietti, bisogna andare nella pagina dello stadio e cliccare su "Cambia prezzo" per ogni tipo di posti. Il prezzo del biglietto va da un minimo di 0,25 € a un massimo di 250 €. I prezzi di default sono indicati qui.
Costruzione
Prestare attenzione quando si modifica lo stadio. Tenete a mente che l'investimento nello stadio si recupera nel tempo, così che può essere un buon investimento nel medio e lungo termine, ma potrebbe essere difficile da sostenere nel breve termine. Un stadio più piccolo può comportare un mancato introito in talune partite, ma uno stadio più grande significa maggiori costi di manutenzione.
Ogni stadio ha otto settori. Per modificare un settore si deve cliccare su "costruzione" nella pagina dello stadio.
È quindi possibile selezionare il numero e il tipo di posti e l’eventuale copertura col tetto. Il numero dei posti selezionato rappresenta il numero totale dei posti disponibili nel settore dopo le modifiche. Quindi cliccando sul il tasto "Preventivo" si ottiene l’elenco dettagliato delle spese e una stima dei tempi necessari per i lavori. I tempi di costruzione sono indicati dal costruttore e possono risultare leggermente diversi nella realtà. Se si desidera che i lavori terminino sicuramente entro una data specifica potrebbe essere necessario prevedere qualche giorno in più per far fronte ad eventuali ritardi.
Bisogna sapere che le spese di costruzione crescono proporzionalmente con il numero dei posti nel settore. Quindi potrebbe essere più conveniente ripartire il numero di posti da aggiungere in due settori minori piuttosto che in un unico settore più grande. D'altro canto i costi fissi che si applicano ad ogni lavoro in un settore comportano che modifiche troppo piccole non siano convenienti.
Durante i lavori di costruzione, il settore è chiuso e solo un piccolo numero di posti è disponibile.[/i]
Nota: Il tetto ha notevoli costi di costruzione, ed in caso di successivi ampliamenti dello stesso settore (cosa frequente nei primi anni di vita della squadra) deve essere ampliato anch’esso altrimenti lo si perde del tutto. Valuta con attenzione quando è il caso di farlo.
NOMENCLATURE
Prezzi e costi base
Spese settimanali per il mantenimento dello stadio (1 posto): 0.75 €
Spese settimanali per ogni singolo posto dedicato alle giovanili: 1 000.00 €
Tasso di interesse in caso di debito: 4.5%
Debito massimo: -250 000 €
Limite per la bancarotta: -500 000 €
Prezzo dell`abbonamento per ogni tifoso (a stagione): 125.00 €
Prezzo dei biglietti
bordo campo curva
Posti in piedi 2.00 € 2.00 €
Posti in piedi coperti 2.00 € 2.00 €
Spalti 4.00 € 4.00 €
Spalti coperti 5.00 € 5.00 €
Gradinate 6.25 € 6.25 €
Gradinate coperte 7.50 € 6.25 €
Poltrone 7.50 € 6.25 €
Poltrone coperte 8.75 € 7.50 €
METEO
7 - sereno torrido
6 - sereno caldo
5 - nuvole sparse caldo
4 - parzialmente nuvoloso caldo
3 - parzialmente nuvoloso fresco
2 - parzialmente nuvoloso pioggerella
1 - molto nuvoloso pioggia
0 - nuvoloni neri pioggia battente
Forum andreac: https://sokker.org/forum_topic/ID_forum/1274/ID_topic/3218084/pg/1
(edited)
Te la faccio breve: secondo me il prezzo dei biglietti influisce molto sull'affluenza, ma molto meno sull'incasso (salvo aver impostato prezzi assurdi).
Lo penso da sempre. Infatti una volta completato, ho via via abbandonato l'abitudine di modulare i prezzi. Non cambia e anzi, meglio non osare perché allontanandosi da un valore mediano si rischia solo di perdere soldi (e tempo).
Lo penso da sempre. Infatti una volta completato, ho via via abbandonato l'abitudine di modulare i prezzi. Non cambia e anzi, meglio non osare perché allontanandosi da un valore mediano si rischia solo di perdere soldi (e tempo).
Esattamente
Anche io ho stabilito un valore medio-biglietto, che alzo di un paio d'euro in caso di tempo bello e avversario blasonato ed abbasso proporzionalmente in caso opposto.
Anche io ho stabilito un valore medio-biglietto, che alzo di un paio d'euro in caso di tempo bello e avversario blasonato ed abbasso proporzionalmente in caso opposto.
...
L’affluenza degli spettatori
Dipende da:
- numero di tifosi di entrambe le squadre;
- umore dei tifosi di entrambe le squadre;
- tipo di match;
- tempo meteorologico (il tetto sullo stadio può aiutare a mantenere l’affluenza nei giorni di pioggia);
- prezzi;
- dimensioni dello stadio e tipo di posti;
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti.
...
Ecco consideriamo ciò che il resto sono quisquiglie in prospettiva dell'affluenza dei tifosi:
- numero di tifosi di entrambe le squadre (di quello degli avversari, che non conosco, nun me ne pò fregà de meno..);
- umore dei tifosi di entrambe le squadre (di quello degli avversari, che non conosco, nun me ne pò fregà de meno..) [come la mettiamo ora con la doppia misuazione giudizio/percentuale?];
- tipo di match (non mi spreco per le amichevoli...);
- tempo meteorologico; scala di 8 valori (il tetto sullo stadio può aiutare a mantenere l’affluenza nei giorni di pioggia...ma nei giorni di sole i tifosi preferiscono lo scoperto e nel medio si pareggiano... :-J);
- prezzi (è il fine di tutta l'elucubrazione...);
- dimensioni dello stadio e tipo di posti (quisquiglie...);
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti (quisquiglie...);
E della "Valutazione della stagione in corso", "Valutazione della stagione passata" (questa abbiamo assodato che ha un peso per la scelta del prezzo del biglietto), "Livello di soddisfazione rispetto alle ultime partite", "Livello di soddisfazione rispetto alla realizzazione delle aspettative" e aspettativa per il match che ce ne facciamo?
L’affluenza degli spettatori
Dipende da:
- numero di tifosi di entrambe le squadre;
- umore dei tifosi di entrambe le squadre;
- tipo di match;
- tempo meteorologico (il tetto sullo stadio può aiutare a mantenere l’affluenza nei giorni di pioggia);
- prezzi;
- dimensioni dello stadio e tipo di posti;
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti.
...
Ecco consideriamo ciò che il resto sono quisquiglie in prospettiva dell'affluenza dei tifosi:
- numero di tifosi di entrambe le squadre (di quello degli avversari, che non conosco, nun me ne pò fregà de meno..);
- umore dei tifosi di entrambe le squadre (di quello degli avversari, che non conosco, nun me ne pò fregà de meno..) [come la mettiamo ora con la doppia misuazione giudizio/percentuale?];
- tipo di match (non mi spreco per le amichevoli...);
- tempo meteorologico; scala di 8 valori (il tetto sullo stadio può aiutare a mantenere l’affluenza nei giorni di pioggia...ma nei giorni di sole i tifosi preferiscono lo scoperto e nel medio si pareggiano... :-J);
- prezzi (è il fine di tutta l'elucubrazione...);
- dimensioni dello stadio e tipo di posti (quisquiglie...);
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti (quisquiglie...);
E della "Valutazione della stagione in corso", "Valutazione della stagione passata" (questa abbiamo assodato che ha un peso per la scelta del prezzo del biglietto), "Livello di soddisfazione rispetto alle ultime partite", "Livello di soddisfazione rispetto alla realizzazione delle aspettative" e aspettativa per il match che ce ne facciamo?
Grande dadda!
Anch'io ho sempre viaggiato sul prezzo medio. Le uniche eccezionile ho fatte quando in coppa incontravo una di A essendo io in serie molto più basse.
Guida e osservazioni molto utili, grazie!
Anch'io ho sempre viaggiato sul prezzo medio. Le uniche eccezionile ho fatte quando in coppa incontravo una di A essendo io in serie molto più basse.
Guida e osservazioni molto utili, grazie!
Le prime variabili che hai citato influiscono sull'affluenza e sono tutte deducibili con una approssimazione molto vicina all esattezza
Le seconde influiscono sull'umore, che è solo una (per quanto importante) delle variabili. Anch'esse, visto che le aspettative stagionali sono visibili a tutti e che puoi vedere l'andamento delle ultime partite, si riescono a trovare. Volendo.
Le seconde influiscono sull'umore, che è solo una (per quanto importante) delle variabili. Anch'esse, visto che le aspettative stagionali sono visibili a tutti e che puoi vedere l'andamento delle ultime partite, si riescono a trovare. Volendo.
Anche io ho stabilito un valore medio-biglietto, che alzo di un paio d'euro in caso di tempo bello e avversario blasonato ed abbasso proporzionalmente in caso opposto.
Io vado all'inverso: prendo i dati di incasso per casistiche simili alla mia. Basta allora suddividerlo nei massimali per i vari settori, magari variandoli di un delta attorno al valore mediano, e il sistema farà il resto.
Ovvero parto dal risultato per ricavare il prezzo singolo. Semplificando al massimo: quando ho una partita di cartello e i tifosi di entrambe hanno morale alto, l'incasso non sarà mai superiore al milione. Ho uno stadio da 60k, il biglietto deve costare 16€. Più spesso scendo, quasi mai salgo e se lo faccio vado a 17: mai oltre, sarebbero al 100% soldi persi.
Io vado all'inverso: prendo i dati di incasso per casistiche simili alla mia. Basta allora suddividerlo nei massimali per i vari settori, magari variandoli di un delta attorno al valore mediano, e il sistema farà il resto.
Ovvero parto dal risultato per ricavare il prezzo singolo. Semplificando al massimo: quando ho una partita di cartello e i tifosi di entrambe hanno morale alto, l'incasso non sarà mai superiore al milione. Ho uno stadio da 60k, il biglietto deve costare 16€. Più spesso scendo, quasi mai salgo e se lo faccio vado a 17: mai oltre, sarebbero al 100% soldi persi.
Io ho optato per uno stadio più piccolo ma tenendo i prezzi più alti ma mi sa che forse sto esagerando. Ho 52000 posti (tutte tribune coperte) che generano un costo settimanale inferiore rispetto a voi che siete tra i 60 e i 70k. Tengo gli angoli a 18€, i lati lunghi a 20 e dietro alle porte a 19. Se va bene in casa sfioro i 900k, se va male sono sui 350. Li ho alzati sfruttando l'onda dell'umore dei tifosi e le aspettative alte.
Non sarebbe male avere qualche statistica comparativa stile Hattrick sullo stadio...
Non sarebbe male avere qualche statistica comparativa stile Hattrick sullo stadio...
Preferisco gradinate e poltrone, anche se ormai vedo stadi troppi troppi solo con poltrone. L'affluenza Maggiore nel mio stadio è sempre nelle gradinate coperte e solo in un settore con le poltrone (anche quando non piove).
Prima di aumentare i posti, cerco sempre di giocare con i prezzi aumentando di un euro il biglietto e infatti ho inserito 11 € gradinate coperte e 13€ poltrone dove solo due settori sono coperti.
Dadda ha riportato tutto, l'affluenza dipende da molti fattori e non è facile appunto.
(edited)
Prima di aumentare i posti, cerco sempre di giocare con i prezzi aumentando di un euro il biglietto e infatti ho inserito 11 € gradinate coperte e 13€ poltrone dove solo due settori sono coperti.
Dadda ha riportato tutto, l'affluenza dipende da molti fattori e non è facile appunto.
(edited)
Quindi ricapitolando con esattezza:
Il Prezzo del Biglietto
Dipende da:
- umore dei tifosi di entramb... della propria squadra; (se poi volete chiedere all'avversario qual'è l'umore dei suoi tifosi...fate vobis! :-J)
- tempo meteorologico;
- il numero di tifosi di entrambe le squadre; di variazioni ininfluenti nel corso di stagione.
- tipo di match; scontato l'ufficiale.
- dimensioni dello stadio e tipo di posti; per quelli che stravolgono lo stadio di partita in partita? :-D
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti; ingaggiare un telepatico...
Alla fine le variabili serie sembrano 2!
A meno chè non si consideri l'Aspettativa per la partita.., a proposito della quale qualcuno disse che, più "l'impresa" appare disperata, più tifosi ha la squadra avversaria! :-)
Forse sono 3!
E il Ranking? Che ci facciamo con il Ranking?
(edited)
Il Prezzo del Biglietto
Dipende da:
- umore dei tifosi di entramb... della propria squadra; (se poi volete chiedere all'avversario qual'è l'umore dei suoi tifosi...fate vobis! :-J)
- tempo meteorologico;
- il numero di tifosi di entrambe le squadre; di variazioni ininfluenti nel corso di stagione.
- tipo di match; scontato l'ufficiale.
- dimensioni dello stadio e tipo di posti; per quelli che stravolgono lo stadio di partita in partita? :-D
- preferenze degli spettatori sul tipo di posti; ingaggiare un telepatico...
Alla fine le variabili serie sembrano 2!
A meno chè non si consideri l'Aspettativa per la partita.., a proposito della quale qualcuno disse che, più "l'impresa" appare disperata, più tifosi ha la squadra avversaria! :-)
Forse sono 3!
E il Ranking? Che ci facciamo con il Ranking?
(edited)
sono tre.
la prima (di gran lunga) è il numero di tifosi dei due fan club, poi il loro umore, quindi il tempo atmosferico. La prima è deducibile con ottima approssimazione, la seconda con un po' di attenzione, la terza è nota.
il ranking ha come unica utilità pratica la posizione nei sorteggi di coppa e l'ordine delle squadre ad inizio campionato.
edito: l'aspettativa della partita influisce sull'appeal del match, quindi in una percentuale in più o in meno sul coefficiente di affluenza, oltre che nell'attirare anche un numero maggiore di "tifosi occasionali". Anche la serie di appartenenza influisce in aumento o diminuzione su tale aspetto, ma cmq in tono minore rispetto ai fattori principali.
(edited)
la prima (di gran lunga) è il numero di tifosi dei due fan club, poi il loro umore, quindi il tempo atmosferico. La prima è deducibile con ottima approssimazione, la seconda con un po' di attenzione, la terza è nota.
il ranking ha come unica utilità pratica la posizione nei sorteggi di coppa e l'ordine delle squadre ad inizio campionato.
edito: l'aspettativa della partita influisce sull'appeal del match, quindi in una percentuale in più o in meno sul coefficiente di affluenza, oltre che nell'attirare anche un numero maggiore di "tifosi occasionali". Anche la serie di appartenenza influisce in aumento o diminuzione su tale aspetto, ma cmq in tono minore rispetto ai fattori principali.
(edited)
Secondo me i punti di dubbio sono solo due.
1) è meglio puntare a uno stadio di sole poltrone o no?
2) stabilita la conformazione ideale dello stadio, qual è la grandezza ideale?
Sulla 1) non lo so, ci vorrebbe una raccolta di dati veramente coi contromaglioni, perché non c'è mai la controprova (non puoi smontare le tue poltrone per vedere cosa succede) e paragonare gli incassi di due squadre comporterebbe drenare i dati da tutte le variabili (tempo atmosferico, funclub, posizione squadre). Praticamente impossibile. Resta 'andare a occhio'. Secondo me, la soluzione tutte poltrone coperte non è svantaggiosa, o non è evidentemente svantaggiosa. Non ho dati per dire che sia la migliore, ma appunto, 'a occhio' non si allontana molto dall'essere la soluzione migliore. Non mi pare di vedere squadre con stadi 'variegati' che fanno incassi evidentemente superiori ai miei.
Sulla 2) sarebbe più semplice raccogliere dati, se uno ne avesse voglia. Con stadi piccoli devi giocare di più sui prezzi, se vuoi avere il ricavo massimo, e forse ci perdi sempre qualcosa. Probabilmente uno stadio da 30000 con posti a 30 euro incassa meno, a parità di circostanze, di uno stadio da 60000 con biglietti a 15 euro. Ma non sappiamo QUANTO meno, quindi anche qui si va a occhio, o a preferenze personali, contando che lo stadio più grande ti costa un po' di più per farlo, e poi per la manutenzione. Io sono una squadra che naviga tra alta serie C in su: il mio stadio da 40 000 tutte poltrone è un po' piccolo, faccio un po' troppo spesso il pienone. Ma per me, alla fine dei conti, 10 000 posti in più e magari un euro in meno di costo biglietti penso mi permetterebbe di dimenticarmi lo stadio, e di avere degli incassi abbastanza vicini al massimo possibile.
(edited)
1) è meglio puntare a uno stadio di sole poltrone o no?
2) stabilita la conformazione ideale dello stadio, qual è la grandezza ideale?
Sulla 1) non lo so, ci vorrebbe una raccolta di dati veramente coi contromaglioni, perché non c'è mai la controprova (non puoi smontare le tue poltrone per vedere cosa succede) e paragonare gli incassi di due squadre comporterebbe drenare i dati da tutte le variabili (tempo atmosferico, funclub, posizione squadre). Praticamente impossibile. Resta 'andare a occhio'. Secondo me, la soluzione tutte poltrone coperte non è svantaggiosa, o non è evidentemente svantaggiosa. Non ho dati per dire che sia la migliore, ma appunto, 'a occhio' non si allontana molto dall'essere la soluzione migliore. Non mi pare di vedere squadre con stadi 'variegati' che fanno incassi evidentemente superiori ai miei.
Sulla 2) sarebbe più semplice raccogliere dati, se uno ne avesse voglia. Con stadi piccoli devi giocare di più sui prezzi, se vuoi avere il ricavo massimo, e forse ci perdi sempre qualcosa. Probabilmente uno stadio da 30000 con posti a 30 euro incassa meno, a parità di circostanze, di uno stadio da 60000 con biglietti a 15 euro. Ma non sappiamo QUANTO meno, quindi anche qui si va a occhio, o a preferenze personali, contando che lo stadio più grande ti costa un po' di più per farlo, e poi per la manutenzione. Io sono una squadra che naviga tra alta serie C in su: il mio stadio da 40 000 tutte poltrone è un po' piccolo, faccio un po' troppo spesso il pienone. Ma per me, alla fine dei conti, 10 000 posti in più e magari un euro in meno di costo biglietti penso mi permetterebbe di dimenticarmi lo stadio, e di avere degli incassi abbastanza vicini al massimo possibile.
(edited)
da ciò che ho ricavato le risposte sarebbero:
1) è sostanzialmente indifferente (la vera differenza la fa il tetto)
2) il numero tifosi del tuo fanclub moltiplicato per venti.
.
(edited)
1) è sostanzialmente indifferente (la vera differenza la fa il tetto)
2) il numero tifosi del tuo fanclub moltiplicato per venti.
.
(edited)