Subpage under development, new version coming soon!
Subject: Chiacchiere su allenamento giovani, tuttocampisti o difensori e
thefusion73 to
Elpe
perchè hai scelto di allenarne undici? per comporre tutta la squadra in tutti i ruoli? o semplicemente per allenarne uno in più?
Se, pur essendo più lenta la velocità, l'invecchiamento agisce proporzionalmente su tutte le skill, come dovrebbe essere, è indifferente se farla prima o dopo per il risultato finale. Non lo è per il valore d'uso del giocatore nel frattempo. Innegabilmente la velocità incide più che proporzionalmente sulla performance effettiva in campo, rispetto alle altre skill, Quindi affinché un giocatore anticipi il più possibile la sua impiegabilità in prima squadra, meglio farla prima.
Però, se non ricordo male, Vel è la skill che incide più di tutte sullo stipendio del giocatore...
Però, se non ricordo male, Vel è la skill che incide più di tutte sullo stipendio del giocatore...
jackmagno86 to
Omen
non avendo grandi uscite, io sto provando ad allenare solo le abilità primarie
come canterani arrivo solo a 4 titolari
come canterani arrivo solo a 4 titolari
Se, pur essendo più lenta la velocità, l'invecchiamento agisce proporzionalmente su tutte le skill, come dovrebbe essere, è indifferente se farla prima o dopo per il risultato finale
Con un incremento moltiplicativo della durata di allenamento al variare dell’età invece cambia eccome se farla prima o dopo. Faccio esempio a caso: se un 19enne scatta in 3,6 pass/regia , in 4 in tecnica e 4,4 in vel ad eccellente un 20enne scatterà in poco meno di 4(3,96) in pass, 4,4 in tecnica e 4,84 in vel. Ora se hai fatto ai 19 pass e ai 20 vel hai utilizzato 8,44 settimane, mentre se è stato fatto il contrario 8,36 settimane.
Sembra poco ma quando cominciano a passare gli anni e si arriva a livelli alti di skill I pesi cambiano parecchio
Con un incremento moltiplicativo della durata di allenamento al variare dell’età invece cambia eccome se farla prima o dopo. Faccio esempio a caso: se un 19enne scatta in 3,6 pass/regia , in 4 in tecnica e 4,4 in vel ad eccellente un 20enne scatterà in poco meno di 4(3,96) in pass, 4,4 in tecnica e 4,84 in vel. Ora se hai fatto ai 19 pass e ai 20 vel hai utilizzato 8,44 settimane, mentre se è stato fatto il contrario 8,36 settimane.
Sembra poco ma quando cominciano a passare gli anni e si arriva a livelli alti di skill I pesi cambiano parecchio
thefusion73 to
Tton
Grazie Tton, io di matematica ci capisco poco o niente ma sembra abbastanza chiaro...
Certo sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto di una possibilità differente di utilizzo dei giocatori fino a una certa età... Perché se ho un giocatore a 22 anni che ha 15 di velocità e 10/10 regia e passaggi , contro uno che ha 10 di velocità e 13/13 reg/pass penso sia più utilizzabile il secondo...
Certo sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto di una possibilità differente di utilizzo dei giocatori fino a una certa età... Perché se ho un giocatore a 22 anni che ha 15 di velocità e 10/10 regia e passaggi , contro uno che ha 10 di velocità e 13/13 reg/pass penso sia più utilizzabile il secondo...
Tton to
thefusion73
Io personalmente a meno di fenomeni (mai avuti) per i mid mi fermo a straordinario/incredibile vel a parte mediano e ala.
Maksymilian Bukraba
Età: 21 Valore: 504 250 €
Stipendio: 4 925 €
Resistenza 10 Parate 0
Velocità 13 Difesa 8
Tecnica 11 Regia 12
Passaggio 10 Attacco 4
Jeremy Eckstein
Età: 22 Valore:748 750 €
Stipendio:7 475
Resistenza 11 Parate 0
Velocità 13 Difesa 8
Tecnica 13 Regia 13
Passaggio 11 Attacco 3
Maksymilian Bukraba
Età: 21 Valore: 504 250 €
Stipendio: 4 925 €
Resistenza 10 Parate 0
Velocità 13 Difesa 8
Tecnica 11 Regia 12
Passaggio 10 Attacco 4
Jeremy Eckstein
Età: 22 Valore:748 750 €
Stipendio:7 475
Resistenza 11 Parate 0
Velocità 13 Difesa 8
Tecnica 13 Regia 13
Passaggio 11 Attacco 3
felix to
thefusion73
io anche ne alleno 11 o 12, il motivo principale è che se uno è infortunato non perdi l'allenamento, su 12 giocatori uno infortunato in media ce l'hai, e se non è infortunato nessuno si lascia fuori a turno chi non è mai stato infortunato e non è troppo importante/talentuoso per restare fuori. Di solito ne ho tre o quattro che alleno sempre e sette otto che ruoto.
matematicamente cambia solo se il rallentamento è più che proporzionale rispetto all'età, se è proporzionale, come dovrebbe essere stando agli studi che facemmo ai tempi (se poi hanno cambiato non so), l'aspetto quantitativo è indifferente.
questo perché è vero che se lo fai dopo sarà più lento, ma nel frattempo hai portato più in alto le altre skill di quanto potrai fare dopo, con il rallentamento. Insomma il risultato finale sarà identico, quello che conta, non è il fatto che velocità sia più lenta, ma il rapporto con le altre, se resta invariato, il risultato finale non varia. Ovviamente, se invece con l'andare dell'età il rapporto tra velocità e altre skill peggiora, allora meglio farla prima. Non mi risulta però che peggiori,
tuttavia la discussione è sterile, perché comunque conviene fare prima velocità, per altri motivi. E a prescindere dalla convenienza quantitativa, meglio se si velocizza prima per essere più utili prima possibile.
Con un incremento moltiplicativo
credo che con moltiplicativo intendi proprio più che proporzionale. L'incremento, da che so io, è percentuale e identico per tutte le skill. Vale a dire che se velocità aumenta del 10% per anno di età, aumentano della stessa percentuale tutte le skill. Sia per le età che per i livelli, più o meno 10% per ogni livello e/o età. In questo caso le proporzioni restano costanti e i giocatori arriveranno allo stesso livello quale che sia l'ordine di allenamento (cambiando l'ordine dei fattori...).
Se, invece, velocità rallentasse del 12% per ogni anno, allora meglio farla prima. Ma non è così.
questo perché è vero che se lo fai dopo sarà più lento, ma nel frattempo hai portato più in alto le altre skill di quanto potrai fare dopo, con il rallentamento. Insomma il risultato finale sarà identico, quello che conta, non è il fatto che velocità sia più lenta, ma il rapporto con le altre, se resta invariato, il risultato finale non varia. Ovviamente, se invece con l'andare dell'età il rapporto tra velocità e altre skill peggiora, allora meglio farla prima. Non mi risulta però che peggiori,
tuttavia la discussione è sterile, perché comunque conviene fare prima velocità, per altri motivi. E a prescindere dalla convenienza quantitativa, meglio se si velocizza prima per essere più utili prima possibile.
Con un incremento moltiplicativo
credo che con moltiplicativo intendi proprio più che proporzionale. L'incremento, da che so io, è percentuale e identico per tutte le skill. Vale a dire che se velocità aumenta del 10% per anno di età, aumentano della stessa percentuale tutte le skill. Sia per le età che per i livelli, più o meno 10% per ogni livello e/o età. In questo caso le proporzioni restano costanti e i giocatori arriveranno allo stesso livello quale che sia l'ordine di allenamento (cambiando l'ordine dei fattori...).
Se, invece, velocità rallentasse del 12% per ogni anno, allora meglio farla prima. Ma non è così.
e fatelo sto studio con i numerelli precisi, che ci togliamo il dubbio!!!
;P
;P
Il concetto che devi usare non è la proprietà commutativa ma l’interesse composto. Velocità partendo da valori più alti rallenta molto di più con gli “interessi incrementali” dovuti all’età:
Partendo da 1,1 per vel e 0,9 per pass ad esempio già al primo scatto di età hai 1,21 e 0,99 , quindi una perdita netta di 2 centesimi a post porre velocità . Se a questo aggiungi anche gli incrementi dovuti al livello di skill etc beh
Partendo da 1,1 per vel e 0,9 per pass ad esempio già al primo scatto di età hai 1,21 e 0,99 , quindi una perdita netta di 2 centesimi a post porre velocità . Se a questo aggiungi anche gli incrementi dovuti al livello di skill etc beh
Quindi se un giocatore ha 10 in Vel e 6 nelle altre skill lo si tira fino, magari, a 15 in Vel e poi si pensa al resto?
Mah!
Mah!
Si, ma l'interesse composto vale anche per le altre skill, e se le proporzioni restano le stesse, nell'unità di tempo il valore complessivo dell'allenamento (a meno di infortuni) rimane costante. Non i livelli relativi delle skill, ma il valore equivalente. Poi ci si deve mettere d'accordo circa queste equivalenze. Per me ci può essere un tasso di cambio del genere, velocità 1,5, passaggi regia 1, tecnica attacco e difesa 1,2. Una volta giudicati così i rapporti di valore, come alleni alleni, la somma di questi valori sarà uguale. Ovviamente contando anche i decimali delle skill. Certo, per alcuni ruoli è più importante la velocità, e allora va alleanta prima, perché è fondamentale che sia alta subito. Penso ai difensori. Per gli attaccanti in misura minore, ma comunque importante, per le ali meno dei difensori, ma più degli attaccanti, per i centrocampisti puri, meno che per gli altri. Però a quel punto sono gusti e tattiche. Io che non amo usare le ali, e difendo basso con elastico, do meno importanza alla velocità in generale.
e fatelo sto studio con i numerelli precisi, che ci togliamo il dubbio!!!
il problema è che è come in quegli esperimenti teorici di fisica. Ambiente neutro, assenza di attrito, irreale insomma
Ci vorrebbero giocatori con talento identico che hanno gli stessi identici infortuni e facciano le stesse identiche partite con uguale minutaggio ecc. Piuttosto difficile da realizzare.
Certo calcolato il talento degli osservati si potrebbe normalizzare quel fattore, ma difficilmente gli infortuni, i minutaggi ecc.
Ci vorrebbe un campione molto nutrito, in modo da prendere poi solo quelli che hanno avuto storia simile. Ma occorrerebbe avere più club con identico staff... insomma il costo di questo studio diventa insostenibile perché gli attori, in pratica, buttano stagioni di programmazione per preservare le condizioni di studio.
il problema è che è come in quegli esperimenti teorici di fisica. Ambiente neutro, assenza di attrito, irreale insomma
Ci vorrebbero giocatori con talento identico che hanno gli stessi identici infortuni e facciano le stesse identiche partite con uguale minutaggio ecc. Piuttosto difficile da realizzare.
Certo calcolato il talento degli osservati si potrebbe normalizzare quel fattore, ma difficilmente gli infortuni, i minutaggi ecc.
Ci vorrebbe un campione molto nutrito, in modo da prendere poi solo quelli che hanno avuto storia simile. Ma occorrerebbe avere più club con identico staff... insomma il costo di questo studio diventa insostenibile perché gli attori, in pratica, buttano stagioni di programmazione per preservare le condizioni di studio.
Si, ma l'interesse composto vale anche per le altre skill, e se le proporzioni restano le stesse, nell'unità di tempo il valore complessivo dell'allenamento (a meno di infortuni) rimane costante
Eh no, le proporzioni rimangono le stesse a parità di incremento ma siccome gli scatti avvengono in tempi diversi poi alla fine la progressione non è lineare sulle skill come dici te,
In sostanza (1,1 Vel+ pass)-(vel+1,1pass) >0
Eh no, le proporzioni rimangono le stesse a parità di incremento ma siccome gli scatti avvengono in tempi diversi poi alla fine la progressione non è lineare sulle skill come dici te,
In sostanza (1,1 Vel+ pass)-(vel+1,1pass) >0
thefusion73 to
felix
Non mi risulta però che peggiori,
tuttavia la discussione è sterile, perché comunque conviene fare prima velocità, per altri motivi. E a prescindere dalla convenienza quantitativa, meglio se si velocizza prima per essere più utili prima possibile.
cosa intendi con questo?
tuttavia la discussione è sterile, perché comunque conviene fare prima velocità, per altri motivi. E a prescindere dalla convenienza quantitativa, meglio se si velocizza prima per essere più utili prima possibile.
cosa intendi con questo?