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Subject: Ripopoliamo Sokker
per me questo gioco cosi com è non ha futuro ed è destinato a morire o cmq sarà riservato solo a coloro che sono iscritti da tempo perche per i nuovi iscritti ormai è impossibile non dico recuperare il gap ma almeno di fare una squadra decente senza fallire per divertirti 1 po a fare il manager.
Sono iscritto da quasi 1 mese e a parte il fatto che il 90% dei parametri è legato alla casualità, ho capito che questo gioco è un cane che si morde la coda.
Gia all'iscrizione ti danno una rosa dove il piu forte puo giocare forse a curling o al torneo di scopone del villaggio estivo e quindi devi comprare almeno 15-20 giocatori per rifare la squadra ma avendo casse limitate non puoi far altro che prendere qualche vecchietto a buon mercato (ma inevitabilmente con stipendi gia alti per la tua categoria) e qualche giovane da allenare, ma per allenare quest ultimi devi prendere almeno 1 allenatore (e 1 assistente) con skills alte e per far questo esistono 2 modi , o giocarti il biglietto della lotteria per il reclutamento degli stessi (ovviamente anche questa fattore legato alla casualita) sperando che il biglietto sia quello che cercavi, oppure spendere altri soldi nel mercato tradizionale.... Oltre ad una rosa ridicola ti danno anche uno stadio impresentabile, ed essendoci tante partite uno che fa cerca di almeno di aggiungere q ualche posto per incassare qualcosa.....
Se ne esci vivo da questa fase iniziale magari inizi pure a vincere ma poi ti rendi conto che:
- gli incassi dagli sponsor sono ridicoli (dopo 4 settimane e primato in classifica) appena 32 mila (nemmeno se avessi 15 giocatori con 1000$ di stipendio riuscirei ad andare in positivo)
- gli incassi dello stadio sono ridicoli nonostante i prezzi ( tra gli 8 e 5 euro) e lo stadio non lo riempi nemmeno con squadre molto piu quotate
- gli scatti dei giocatori (ovviamente anche questa casuale o cmq non prevedibile) si contano con il contagocce nonostante allenatori con skills alte e quindi peri solo tempo e soldi
- quando ti accorgi di tutte queste cose è troppo tardi perche non puoi nemmeno porre rimenio vendendo i calciatori perche per una regola anche questa assurda (Mai vista in nessun manageriale di qualsiasi sport) che non lo puoi rivendere per 1 mese, quindi l'unico modo per ridurre gli ingaggi è licenziarli (come ho dovuto gia fare con altri 4 calciatori visto che si sono infortunati per 30 giorni e me li sarei dovuti tenere sul groppone per tanto tempo...)
- vinci le partite costruisci una buona squadra ma :Livello di soddisfazione rispetto alla realizzazione delle aspettative:
55%
- sei primo in classifica a punteggio pieno ma in 4 settimane si sono abbonato solo 18 tifosi (Membri del Fanclub:218).
In altri manageriali soprautto all inizio hai un aiuto sia economico (con la possibiltita in caso di acquisti sbagliati di poterli rivendere subito) sia tecnico (ad esempio su ht tramite lo scout il primo mese ti "offrono" gratuitamente dei calciatori gia pronti per giocare)
Tra poco falliro anche io, e tu tto questo nonostante abbia gia esperienza con manageriali on line....
quindi il succo del discorso è chi si iscrive ora al 90% abbandona subito, o perche fallisce o perche capisce che con questo sistema di non avere speranze di essere protagonista
Sono iscritto da quasi 1 mese e a parte il fatto che il 90% dei parametri è legato alla casualità, ho capito che questo gioco è un cane che si morde la coda.
Gia all'iscrizione ti danno una rosa dove il piu forte puo giocare forse a curling o al torneo di scopone del villaggio estivo e quindi devi comprare almeno 15-20 giocatori per rifare la squadra ma avendo casse limitate non puoi far altro che prendere qualche vecchietto a buon mercato (ma inevitabilmente con stipendi gia alti per la tua categoria) e qualche giovane da allenare, ma per allenare quest ultimi devi prendere almeno 1 allenatore (e 1 assistente) con skills alte e per far questo esistono 2 modi , o giocarti il biglietto della lotteria per il reclutamento degli stessi (ovviamente anche questa fattore legato alla casualita) sperando che il biglietto sia quello che cercavi, oppure spendere altri soldi nel mercato tradizionale.... Oltre ad una rosa ridicola ti danno anche uno stadio impresentabile, ed essendoci tante partite uno che fa cerca di almeno di aggiungere q ualche posto per incassare qualcosa.....
Se ne esci vivo da questa fase iniziale magari inizi pure a vincere ma poi ti rendi conto che:
- gli incassi dagli sponsor sono ridicoli (dopo 4 settimane e primato in classifica) appena 32 mila (nemmeno se avessi 15 giocatori con 1000$ di stipendio riuscirei ad andare in positivo)
- gli incassi dello stadio sono ridicoli nonostante i prezzi ( tra gli 8 e 5 euro) e lo stadio non lo riempi nemmeno con squadre molto piu quotate
- gli scatti dei giocatori (ovviamente anche questa casuale o cmq non prevedibile) si contano con il contagocce nonostante allenatori con skills alte e quindi peri solo tempo e soldi
- quando ti accorgi di tutte queste cose è troppo tardi perche non puoi nemmeno porre rimenio vendendo i calciatori perche per una regola anche questa assurda (Mai vista in nessun manageriale di qualsiasi sport) che non lo puoi rivendere per 1 mese, quindi l'unico modo per ridurre gli ingaggi è licenziarli (come ho dovuto gia fare con altri 4 calciatori visto che si sono infortunati per 30 giorni e me li sarei dovuti tenere sul groppone per tanto tempo...)
- vinci le partite costruisci una buona squadra ma :Livello di soddisfazione rispetto alla realizzazione delle aspettative:
55%
- sei primo in classifica a punteggio pieno ma in 4 settimane si sono abbonato solo 18 tifosi (Membri del Fanclub:218).
In altri manageriali soprautto all inizio hai un aiuto sia economico (con la possibiltita in caso di acquisti sbagliati di poterli rivendere subito) sia tecnico (ad esempio su ht tramite lo scout il primo mese ti "offrono" gratuitamente dei calciatori gia pronti per giocare)
Tra poco falliro anche io, e tu tto questo nonostante abbia gia esperienza con manageriali on line....
quindi il succo del discorso è chi si iscrive ora al 90% abbandona subito, o perche fallisce o perche capisce che con questo sistema di non avere speranze di essere protagonista
ⓉⓊⓉⓄⓇⒾⒶⓁ 2023 di Geston, tradotto da Islander
Due settimane con Sokker
Oggi ti presento un documento che spero risponda alle domande più comuni che i nuovi giocatori possono avere. Questo è il risultato di una mancanza di tutorial sensati, guide obsolete e tooltip non sufficienti. Descrive uno scenario ipotetico in cui si trova un utente completamente nuovo. Questo formato insolito consente di presentare fluidamente molte meccaniche interdipendenti, che non avrebbe senso descrivere separatamente.
Non è un compendio di conoscenze, ma un’introduzione a ogni aspetto di Sokker, sperando sia abbastanza dettagliata da aiutare i principianti a iniziare e appassionarsi al gioco.
Nota bene: il testo è rivolto ai principianti. Probabilmente sarà un lavoro in corso! Grazie in anticipo per i feedback e per segnalare eventuali errori. Spero che vi piaccia leggerlo e che impariate qualcosa che non sapevate prima!
### Introduzione
A nome della comunità di Sokker, ti diamo il benvenuto in questo divertente gioco online! Siamo felici che tu abbia accettato questa sfida piuttosto difficile! Non ci perderemo in chiacchiere, ma cercheremo di rivelarti i segreti del gioco insieme ai suoi tanti vantaggi.
Forse non lo sai, ma Sokker si avvicina al suo ventesimo compleanno! È passato molto tempo, e il gioco ha avuto alti e bassi nel corso della sua storia. Da decine di migliaia di utenti, agli anni di stagnazione nello sviluppo che hanno portato Sokker sull’orlo dell’abisso. Tuttavia, il gioco ha visto importanti aggiornamenti che gli hanno dato nuova vita. Questi aggiornamenti hanno rinfrescato il titolo e rivoluzionato alcuni dei suoi aspetti. Complessivamente, non è perfetto, ma è migliorato abbastanza da convincerci a scrivere questa guida, con la speranza che ci siano sempre più giocatori, perché Sokker è un gioco basato sulla comunità.
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### Aspettative vs realtà
Per risparmiarti delusioni, parliamo prima di alcune cose. Questo non è un gioco facile, veloce e piacevole. Qui non ti basterà fare qualche trasferimento, impostare tattiche "cool", e poi, dopo poche partite, giocarti la coppa nazionale. Sokker presenta un livello di difficoltà piuttosto alto rispetto ad altri giochi di questo tipo.
Partiamo dal fatto che, iniziando in Polonia, gareggerai dal sesto livello del gioco, con cinque livelli superiori che contano 1452 squadre meglio piazzate. Una stagione dura 13 settimane (3 mesi!) e comprende 22 turni di campionato. Si compete in campionati a dodici squadre e non è difficile intuire che la promozione non è per tutti! I 1.000.000 PLN iniziali (circa $250.000) non saranno sufficienti per grandi follie. Il tuo stadio è piccolo, come quello di un club locale, e inizialmente non sarà una grande fonte di entrate. Inoltre, la maggior parte dei giocatori iniziali che hai ricevuto andrà licenziata e sostituita. Anche puntando sui giovani, dovrai aspettare settimane o addirittura mesi per vedere i risultati dell’allenamento.
Se sei ancora qui, fantastico! Forse questo è il gioco che fa per te.
### Perché vale la pena giocare
Grazie al fatto che Sokker non è facile, non diventa noioso troppo velocemente! È altamente coinvolgente e si basa molto sull'aspetto sociale. Così come è appassionante la competizione, sia a livello di campionato che nei tornei amichevoli, nelle partite arcade e persino con le squadre nazionali. Ti aspettano mesi di emozioni positive e negative: vittorie e sconfitte, promozioni e retrocessioni, duelli tattici, la nascita di stelle e infortuni che rallentano lo sviluppo, battaglie sui trasferimenti e molte altre chicche.
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### Cosa NON fare all'inizio
All'inizio è facile commettere errori le cui conseguenze ti seguiranno per settimane. Perciò abbiamo preparato una breve lista di cose da evitare:
- Non avviare una scuola giovanile: può gravare pesantemente sul già piccolo budget del club.
- Non ampliare lo stadio: uno stadio più grande non significa maggiori entrate. Inoltre, i fondi disponibili non ti permetteranno di costruire qualcosa di sensato. I soldi sono meglio spesi altrove (es. acquistare giovani promettenti).
- Non cambiare il manto erboso: fallo solo quando potrai permetterti subito il miglior manto disponibile.
- Non usare il modulo di reclutamento per gli allenatori: ne troverai di più economici nella lista trasferimenti.
- Non comprare subito giocatori: prima impara le basi del gioco per sapere chi vale la pena portare nel club.
- Non allenare la resistenza: si allena da sola, dedicare un ciclo di allenamento alla resistenza è una perdita di tempo.
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### E da dove iniziare?
In Sokker, ogni cosa ha il suo momento e il suo posto: le tue azioni devono dipendere da esso. Nell'angolo in basso a sinistra della pagina noterai l'ora, la data, il numero della stagione in corso e la settimana (da 0 a 12). Inoltre, c'è un calendario nella scheda "Riepilogo" dove puoi visualizzare gli eventi della settimana corrente.
Com'è strutturata una settimana in Sokker?
- Sabato: giornata dei bilanci finanziari: i giocatori e lo staff ricevono gli stipendi, il club sostiene i costi di manutenzione dello stadio e della scuola giovanile, ma ti rallegri grazie al supporto degli sponsor. Inoltre, si disputano le partite delle squadre nazionali e le partite arcade per gli utenti PLUS.
- Domenica: si gioca un turno di campionato.
- Lunedì: nuovi tifosi si uniscono al fan club (o lo lasciano!). Gli utenti PLUS possono giocare una partita arcade.
- Martedì: c’è una partita del campionato giovanile o, per gli utenti PLUS, un'altra partita arcade.
- Mercoledì: si gioca un altro turno di campionato.
- Giovedì: riepilogo degli allenamenti: questa giornata può essere sorprendentemente emozionante, persino più delle partite di campionato! (Islanders conferma: il giovedì è il giorno migliore). Gli utenti PLUS possono giocare una partita arcade.
- Venerdì: giornata delle partite amichevoli.
Inoltre, ci sono eventi meno rilevanti per i principianti, che omettiamo per ora. Tra le tredici settimane, solo undici sono dedicate ai campionati. La prima e l'ultima settimana della stagione sono diverse:
- La prima settimana è dedicata esclusivamente a partite amichevoli.
- L'ultima settimana è per partite di promozione o altre amichevoli.
Sebbene la settimana di Sokker inizi il sabato, per la maggior parte dei giocatori la settimana finisce e inizia il giovedì, con gli allenamenti.
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### Pronti, via!
Le meccaniche di allenamento sono strettamente legate alle partite e al calendario. Per capirle, ipotizziamo che oggi sia giovedì. La mattina non ti interessa il rapporto degli allenamenti, che riassume la settimana precedente, perché stai appena iniziando a giocare. Venerdì è il termine ultimo per organizzare partite amichevoli. Ricorda: puoi programmare una partita amichevole al massimo entro l'aggiornamento di venerdì mattina!
Ti serve davvero una partita amichevole? Assolutamente sì!
Una partita amichevole significa:
- Entrate dai biglietti.
- Opportunità di migliorare (o peggiorare) il ranking.
- Rischio di infortuni per i giocatori.
- E soprattutto: allenamento!
Principio fondamentale di Sokker: chi non gioca, non si allena.
I minuti contano, soprattutto nelle partite di campionato, ma anche in quelle amichevoli. Tuttavia, attenzione: giocare troppi minuti espone i giocatori a un maggiore rischio di infortuni.
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### Allenamento non significa allenamento uguale per tutti
In Sokker distinguiamo tre tipi di allenamento: avanzato, di formazione e generale. All'inizio, è facile confonderli. Quando entri nella scheda Allenamento, vedrai due colonne: "formazione" e "avanzato". A prima vista, non sembrano molto diverse, tranne per il fatto che i giocatori aggiunti all’allenamento avanzato ricevono un bonus del 50% di efficienza anche senza giocare minuti.
Sembra che i giocatori nella colonna destra, grazie al bonus, abbiano bisogno di meno minuti per ottenere un'alta efficienza rispetto a quelli nella colonna di formazione. Ed è vero, ma c’è un grosso "MA". L'efficienza è solo una percentuale del massimo numero di punti di allenamento che un giocatore può ricevere in un dato tipo di allenamento, e l'allenamento di formazione assegna molti meno punti rispetto a quello avanzato!
Pertanto, anche se un giocatore raggiunge il 100% di efficienza nell’allenamento di formazione, il suo "gemello" che riceve il 100% di allenamento avanzato ottiene risultati 3-4 volte migliori!
Abbiamo anche accennato all’allenamento generale, che riguarda lo sviluppo di altre abilità non specifiche. In pratica, mentre alleni una specifica abilità, ogni giocatore ha una probabilità di migliorare altre abilità in modo casuale. Tuttavia, il focus principale rimane sull’abilità scelta per l’allenamento.
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Riepilogo dell’allenamento:
- Avanzato: riguarda i 10 giocatori che vuoi sviluppare maggiormente (colonna destra).
- Di formazione: riguarda il resto della squadra (colonna sinistra).
- Generale: migliora in modo casuale abilità secondarie durante l’allenamento principale.
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### Chi deve allenarsi?
Ora sai che l’allenamento avanzato è il più efficace, mentre quello di formazione ha un impatto molto minore. Inoltre, è logico che l'età influisca notevolmente sulla velocità di sviluppo di un giocatore.
Un altro fattore cruciale nello sviluppo dei giovani è il loro "talento". Il talento di un giocatore determina la frequenza con cui raggiunge nuovi livelli in una determinata abilità (i cosiddetti "salti"). Anche il livello di abilità corrente influisce sui salti: più è alta l’abilità, più settimane saranno necessarie per raggiungere il livello successivo.
Un giocatore molto talentuoso può progredire ogni 2-3 settimane, mentre uno meno talentuoso può impiegare più tempo o addirittura non svilupparsi affatto. Sta a te, come manager, determinare il talento di un giocatore osservando i suoi progressi in allenamento. I giocatori meno promettenti dovrebbero essere venduti o licenziati e sostituiti con altri più promettenti.
Chi assegnare all’allenamento avanzato? La risposta è semplice: i giocatori più giovani e talentuosi! Cerca di identificare i migliori, idealmente dieci, perché hai dieci posti disponibili per l’allenamento avanzato.
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### Formazioni e allenamento
Non dimenticare di impostare l’abilità specifica che vuoi allenare per ogni formazione nella parte superiore della pagina Allenamento. Puoi scegliere una delle seguenti abilità da allenare per ogni gruppo:
- Portieri (GK)
- Difensori (DEF)
- Centrocampisti (MID)
- Attaccanti (ATT)
Ad esempio, se imposti "velocità" per i difensori, tutti i giocatori con la formazione DEF riceveranno punti di allenamento in velocità. Ogni formazione può allenare un’abilità diversa o la stessa, a seconda della tua strategia.
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Nota importante:
I minuti giocati da un giocatore devono corrispondere alla formazione assegnata per l’allenamento. Ad esempio, se un giocatore è impostato come DEF nell’allenamento ma gioca come MID in una partita, i minuti di quella partita non conteranno per il suo allenamento. Tuttavia, puoi correggere l'errore modificando la sua formazione nella scheda Allenamento prima del giovedì mattina, quando avviene l’aggiornamento degli allenamenti.
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### Impostare le formazioni in relazione all’allenamento e ai limiti
È venerdì, e la tua prima partita è alle porte. Puoi impostare la formazione cliccando su “Setup” nella scheda Riepilogo, oppure dalla scheda Competizioni. Imposta la squadra in modo intuitivo: i nomi delle abilità riflettono, in una certa misura, il loro utilizzo per i giocatori. Affianco ai nomi, però, troverai nuovamente le formazioni. Qui decidi quale sarà il ruolo del giocatore in campo. Questo aspetto è cruciale per l’allenamento.
Se "Mario Rossi" è impostato come DEF nell’allenamento e gioca come MID in una partita, i minuti di quella partita non conteranno per il suo allenamento. Non temere, però: un errore del genere può essere corretto in due modi:
1. Vai nella scheda Allenamento e cambia la formazione di Mario Rossi da DEF a MID. I minuti della partita precedente saranno conteggiati per l’allenamento.
2. Gioca un’altra partita con Mario Rossi nel ruolo DEF. I minuti della partita precedente verranno ignorati, ma quelli della nuova partita verranno conteggiati.
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Limiti di giocatori per formazione
- Portieri: massimo 1 in campo.
- Difensori: massimo 5.
- Centrocampisti: massimo 5.
- Attaccanti: massimo 3.
Se superi il limite di una formazione, il sistema lo segnalerà con un bordo rosso attorno al campo di formazione del giocatore. In teoria, puoi assegnare più giocatori a una formazione di quanto consentito, ma ciò comporterà penalizzazioni: i minuti accumulati non conteranno per l’allenamento.
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### Gestione del budget: denaro, denaro, denaro
Dopo la partita amichevole del venerdì, se hai seguito il consiglio di scegliere un avversario forte, il risultato sarà probabilmente sfavorevole. Non preoccuparti: controlla la pagina Ufficio. Troverai una nota come questa:
“La squadra ha giocato la partita. Gli incassi dai biglietti ammontano a PLN 97.325 ($24.331).”
Questo è un ottimo risultato per un principiante!
Sabato mattina, durante l’aggiornamento del sistema, viene effettuato il bilancio finanziario:
- I giocatori ricevono i loro stipendi.
- Lo stadio richiede manutenzione.
- Gli sponsor contribuiscono con un importo settimanale.
- Gli allenatori e lo staff vengono pagati.
Ad esempio:
- Gli sponsor hanno versato 157.522 PLN ($39.380) al club.
- I costi di manutenzione dello stadio sono stati 7.500 PLN ($1.875).
- Gli stipendi degli allenatori sono costati 143.400 PLN ($35.850).
- Gli stipendi dei giocatori ammontano a 72.000 PLN ($18.000).
Aggiungendo gli incassi dalla partita amichevole (97.325 PLN / $24.331), hai un saldo settimanale positivo di 31.947 PLN ($9.486). Complimenti!
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### La lega non perdona
Domenica è tempo di campionato. Se giochi contro un bot, potresti cavartela facilmente, ma se incontri una squadra gestita da un giocatore umano, preparati a una sfida più seria. Decidi se puntare alla promozione o accontentarti di migliorare la tua squadra per il futuro. Ricorda: non puoi retrocedere dalla lega più bassa.
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### Acquistare nuovi giocatori sul mercato trasferimenti
Ora che hai esaminato il tuo roster, è tempo di vedere cosa offre il mercato trasferimenti. Vai nella scheda Trasferimenti. Ricorda: il tuo budget è limitato, quindi spendi saggiamente.
Consiglio per il budget:
Cerca giocatori con uno stipendio massimo di 20.000 PLN ($5.000) e imposta un tetto massimo di 60.000 PLN ($15.000) per l’acquisto.
#### Esempi di profili giocatori:
Portiere (GK):
- Abilità principali: portiere (55%), velocità (30%), passaggi (15%).
Difensore (DEF):
- Abilità principali: difesa (40%), velocità (30%), altre abilità come passaggi e tecnica (30%).
Centrocampista (MID):
- Abilità principali: regia (30%), passaggi (25%), tecnica (20%), velocità (15%).
Attaccante (ATT):
- Abilità principali: tiro (30%), tecnica (30%), velocità (30%), difesa (10%).
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### Sviluppare la squadra con lo staff tecnico
I membri dello staff che hai ricevuto all’inizio sono del tutto inadatti e devono essere sostituiti. È il momento di trovare un allenatore capo, e per ora dovresti concentrarti solo su di lui.
Gli stipendi del tuo staff attuale ammontano a oltre 140.000 PLN ($35.000) settimanali. Con quei soldi, potresti permetterti un solo allenatore capo di livello superiore, con abilità straordinarie in almeno due o tre aree fondamentali.
#### Cosa cercare in un allenatore capo?
1. Livello generale: Almeno formidabile (11) o superiore.
2. Abilità specifiche: Devono corrispondere alle abilità che vuoi allenare (es. velocità, tecnica).
3. Costo: Cerca allenatori sul mercato trasferimenti. Evita il modulo di reclutamento, perché gli allenatori acquistati sul mercato sono generalmente più economici.
#### Esempio di allenatore ideale per iniziare:
- Abilità: velocità straordinaria, tecnica straordinaria, e magari passaggi eccezionali.
- Costo settimanale: Tra 90.000 PLN ($22.500) e 120.000 PLN ($30.000).
Un allenatore con queste abilità ti permetterà di sviluppare giocatori in diverse formazioni: difensori veloci, centrocampisti tecnici, e attaccanti che necessitano velocità. Anche i portieri potranno trarne beneficio per la velocità.
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#### Tabella degli stipendi minimi per allenatori (in base al livello generale):
- Buono (7): 7.000 PLN ($1.750).
- Solido (8): 10.000 PLN ($2.500).
- Molto buono (9): 16.000 PLN ($4.000).
- Eccellente (10): 24.000 PLN ($6.000).
- Formidabile (11): 36.000 PLN ($9.000).
- Straordinario (12): 50.000 PLN ($12.500).
- Incredibile (13): 80.000 PLN ($20.000).
- Brillante (14): 100.000 PLN ($25.000).
- Magico (15): 136.000 PLN ($34.000).
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### Allenatori aggiuntivi: gli assistenti
Dopo aver assunto un buon allenatore capo, potrai assumere assistenti per migliorare ulteriormente l’allenamento. Gli assistenti rafforzano l’impatto dell’allenatore capo sugli allenamenti generali, incrementando i miglioramenti casuali ("salti laterali") nelle abilità secondarie.
#### Consigli per gli assistenti:
1. Assumi al massimo tre assistenti.
2. Cerca di mantenerli su un livello di molto buono (9) o superiore.
3. Budget: Circa 20.000 PLN ($5.000) a settimana per assistente.
#### Quando firmare i contratti:
- Non firmare il contratto con un allenatore il giovedì o venerdì (dopo l’allenamento). Se assumi un allenatore in quei giorni, pagherai comunque il suo stipendio il sabato senza benefici immediati. Firma solo tra sabato e mercoledì.
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### Bilanciare i minuti di gioco per massimizzare l’allenamento
Un buon allenamento richiede un equilibrio tra minuti giocati e rischio di infortuni. Per ottenere un’alta efficienza:
- Partite amichevoli: 90 minuti garantiscono l’85% di efficienza.
- Partite di campionato: Aggiungi almeno 22 minuti per raggiungere un’efficienza del 96%.
Esempio:
Un giocatore che gioca 90 minuti in un’amichevole e 22 minuti in una partita di campionato avrà un’efficienza complessiva del 96%, il che è ottimo.
#### Rischi da evitare:
Non far giocare troppo a lungo i tuoi giocatori migliori. Oltre i 180 minuti settimanali, i benefici per l’allenamento diminuiscono mentre il rischio di infortuni aumenta.
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### Decadimento delle abilità: l’età conta
I giocatori più anziani (30+ anni) iniziano a perdere abilità nel tempo, indipendentemente dall’allenamento. Il decadimento delle abilità è inevitabile e diventa evidente soprattutto con l’abilità di velocità (che può iniziare a diminuire già a 28 anni).
Cosa fare con i giocatori anziani:
- Evita di assegnare loro allenamenti avanzati.
- Usali per le partite, ma preparati a sostituirli con giovani più promettenti.
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### Ottimizzare lo stadio
All'inizio, il tuo stadio sarà piccolo (3100 posti) e non dovresti ampliarlo subito. Investire nello stadio prematuramente è uno spreco di risorse.
#### Investimenti iniziali consigliati:
1. Manto erboso: Passa direttamente al migliore (PLN 500.000 / $125.000), che riduce i costi di manutenzione e il rischio di infortuni.
2. Prezzi dei biglietti: Prima di ogni partita in casa, controlla le previsioni meteo nella scheda "Studio TV" e adatta i prezzi dei biglietti. Pioggia o maltempo riducono l’affluenza.
#### Espansione dello stadio:
- Non costruire terrazze o panchine. Aspetta di avere abbastanza fondi per costruire sedili.
- L’espansione minima consigliata è di almeno 4000 posti per volta.
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### Tattiche personalizzate: dove Sokker si distingue davvero!
L'editor di tattiche è uno degli strumenti che rende Sokker unico rispetto agli altri giochi di calcio manageriale. Ti permette di creare schemi personalizzati che possono letteralmente "sorprendere" i tuoi avversari. Se hai notato che le tattiche predefinite sono caotiche e poco efficaci, sappi che costruire le tue è essenziale per avere successo.
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#### L'editor di tattiche
Puoi trovare l’editor nella scheda Allenamento -> Tattiche. Da qui puoi selezionare una delle tredici tattiche predefinite come base e creare una copia personalizzabile.
Quando entri nell'editor, vedrai un campo suddiviso in 35 settori, con 10 ominidi pixelati che rappresentano i tuoi giocatori. Ciascun settore rappresenta una zona in cui il pallone può trovarsi durante la partita, e la posizione dei tuoi giocatori cambierà in base alla posizione del pallone.
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#### Come iniziare?
1. Definisci la formazione di base: Inizia con un 4-4-2 o un 5-3-2 per maggiore solidità difensiva.
2. Adatta le posizioni:
- Difensori: mantieni una linea difensiva compatta. Giocatori veloci possono essere posizionati più in alto per sfruttare il fuorigioco.
- Centrocampisti: usa uno o due giocatori sulle fasce per supportare attacchi laterali.
- Attaccanti: posizionali in modo che possano ricevere palloni in profondità o sfruttare i cross.
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#### Consigli pratici per le tattiche:
- Simmetria e asimmetria: Puoi sperimentare formazioni asimmetriche per confondere gli avversari, ad esempio concentrando le azioni su un lato.
- Cura le transizioni: Imposta movimenti fluidi tra difesa, centrocampo e attacco in base alla posizione del pallone.
- Evita il caos: Non affollare troppi giocatori nella stessa zona di campo. Ogni settore dovrebbe avere almeno un giocatore assegnato.
- Prova e migliora: Dopo ogni partita, analizza le prestazioni della tua tattica e apporta modifiche in base a ciò che hai osservato.
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#### Strategia difensiva: attenzione alle trappole del fuorigioco
Un’ottima strategia per difensori veloci è sfruttare il fuorigioco, mantenendo la linea alta. Ricorda però che un giocatore avversario non può essere in fuorigioco se tutti i tuoi giocatori si trovano oltre la linea di metà campo.
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### Prepararsi per la prossima partita: ottimizzazione continua
Lunedì: Il fan club cresce di qualche membro. Anche se non sembra molto, nel tempo questo avrà un impatto sulle entrate dei biglietti.
Martedì: Potresti dedicare tempo a cercare rinforzi sul mercato trasferimenti. Le aste sono meno competitive nei giorni feriali, e potresti trovare ottime occasioni per giovani giocatori promettenti.
Mercoledì: Arriva un'altra partita di campionato. Usa questa opportunità per testare la tua tattica aggiornata. Anche se il risultato non è favorevole, guarda il report della partita per identificare i punti deboli della tua squadra e delle tue tattiche.
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### Lo stadio: massimizzare i profitti dai biglietti
Lo stadio è una delle principali fonti di entrate per il tuo club, ma richiede attenzione:
- Controlla le previsioni meteo: Prima di ogni partita in casa, adatta i prezzi dei biglietti in base al tempo previsto.
- Coprire le tribune: Questo migliora l’affluenza indipendentemente dalle condizioni meteo, ma è un investimento a lungo termine.
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### Infortuni: gestire i rischi
Un infortunio è rappresentato da un numero accanto a un’icona medica, che indica i giorni necessari per il recupero completo.
- Infortuni lievi (<7 giorni): I giocatori possono allenarsi e giocare, ma il rischio di peggioramento aumenta.
- Infortuni gravi (>7 giorni): Non possono allenarsi né giocare. Sposta questi giocatori fuori dalla lista degli allenamenti avanzati per ottimizzare gli slot disponibili.
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### Conclusione: perseveranza e pazienza
In due settimane, hai appreso le basi del gioco e sei pronto a competere e migliorare la tua squadra. Il resto lo imparerai attraverso l’esperienza e l’interazione con la comunità. Sokker è un gioco di lungo termine, dove il successo arriva a piccoli passi. Buona fortuna e buon divertimento!
Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti, fammi sapere! ????
Due settimane con Sokker
Oggi ti presento un documento che spero risponda alle domande più comuni che i nuovi giocatori possono avere. Questo è il risultato di una mancanza di tutorial sensati, guide obsolete e tooltip non sufficienti. Descrive uno scenario ipotetico in cui si trova un utente completamente nuovo. Questo formato insolito consente di presentare fluidamente molte meccaniche interdipendenti, che non avrebbe senso descrivere separatamente.
Non è un compendio di conoscenze, ma un’introduzione a ogni aspetto di Sokker, sperando sia abbastanza dettagliata da aiutare i principianti a iniziare e appassionarsi al gioco.
Nota bene: il testo è rivolto ai principianti. Probabilmente sarà un lavoro in corso! Grazie in anticipo per i feedback e per segnalare eventuali errori. Spero che vi piaccia leggerlo e che impariate qualcosa che non sapevate prima!
### Introduzione
A nome della comunità di Sokker, ti diamo il benvenuto in questo divertente gioco online! Siamo felici che tu abbia accettato questa sfida piuttosto difficile! Non ci perderemo in chiacchiere, ma cercheremo di rivelarti i segreti del gioco insieme ai suoi tanti vantaggi.
Forse non lo sai, ma Sokker si avvicina al suo ventesimo compleanno! È passato molto tempo, e il gioco ha avuto alti e bassi nel corso della sua storia. Da decine di migliaia di utenti, agli anni di stagnazione nello sviluppo che hanno portato Sokker sull’orlo dell’abisso. Tuttavia, il gioco ha visto importanti aggiornamenti che gli hanno dato nuova vita. Questi aggiornamenti hanno rinfrescato il titolo e rivoluzionato alcuni dei suoi aspetti. Complessivamente, non è perfetto, ma è migliorato abbastanza da convincerci a scrivere questa guida, con la speranza che ci siano sempre più giocatori, perché Sokker è un gioco basato sulla comunità.
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### Aspettative vs realtà
Per risparmiarti delusioni, parliamo prima di alcune cose. Questo non è un gioco facile, veloce e piacevole. Qui non ti basterà fare qualche trasferimento, impostare tattiche "cool", e poi, dopo poche partite, giocarti la coppa nazionale. Sokker presenta un livello di difficoltà piuttosto alto rispetto ad altri giochi di questo tipo.
Partiamo dal fatto che, iniziando in Polonia, gareggerai dal sesto livello del gioco, con cinque livelli superiori che contano 1452 squadre meglio piazzate. Una stagione dura 13 settimane (3 mesi!) e comprende 22 turni di campionato. Si compete in campionati a dodici squadre e non è difficile intuire che la promozione non è per tutti! I 1.000.000 PLN iniziali (circa $250.000) non saranno sufficienti per grandi follie. Il tuo stadio è piccolo, come quello di un club locale, e inizialmente non sarà una grande fonte di entrate. Inoltre, la maggior parte dei giocatori iniziali che hai ricevuto andrà licenziata e sostituita. Anche puntando sui giovani, dovrai aspettare settimane o addirittura mesi per vedere i risultati dell’allenamento.
Se sei ancora qui, fantastico! Forse questo è il gioco che fa per te.
### Perché vale la pena giocare
Grazie al fatto che Sokker non è facile, non diventa noioso troppo velocemente! È altamente coinvolgente e si basa molto sull'aspetto sociale. Così come è appassionante la competizione, sia a livello di campionato che nei tornei amichevoli, nelle partite arcade e persino con le squadre nazionali. Ti aspettano mesi di emozioni positive e negative: vittorie e sconfitte, promozioni e retrocessioni, duelli tattici, la nascita di stelle e infortuni che rallentano lo sviluppo, battaglie sui trasferimenti e molte altre chicche.
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### Cosa NON fare all'inizio
All'inizio è facile commettere errori le cui conseguenze ti seguiranno per settimane. Perciò abbiamo preparato una breve lista di cose da evitare:
- Non avviare una scuola giovanile: può gravare pesantemente sul già piccolo budget del club.
- Non ampliare lo stadio: uno stadio più grande non significa maggiori entrate. Inoltre, i fondi disponibili non ti permetteranno di costruire qualcosa di sensato. I soldi sono meglio spesi altrove (es. acquistare giovani promettenti).
- Non cambiare il manto erboso: fallo solo quando potrai permetterti subito il miglior manto disponibile.
- Non usare il modulo di reclutamento per gli allenatori: ne troverai di più economici nella lista trasferimenti.
- Non comprare subito giocatori: prima impara le basi del gioco per sapere chi vale la pena portare nel club.
- Non allenare la resistenza: si allena da sola, dedicare un ciclo di allenamento alla resistenza è una perdita di tempo.
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### E da dove iniziare?
In Sokker, ogni cosa ha il suo momento e il suo posto: le tue azioni devono dipendere da esso. Nell'angolo in basso a sinistra della pagina noterai l'ora, la data, il numero della stagione in corso e la settimana (da 0 a 12). Inoltre, c'è un calendario nella scheda "Riepilogo" dove puoi visualizzare gli eventi della settimana corrente.
Com'è strutturata una settimana in Sokker?
- Sabato: giornata dei bilanci finanziari: i giocatori e lo staff ricevono gli stipendi, il club sostiene i costi di manutenzione dello stadio e della scuola giovanile, ma ti rallegri grazie al supporto degli sponsor. Inoltre, si disputano le partite delle squadre nazionali e le partite arcade per gli utenti PLUS.
- Domenica: si gioca un turno di campionato.
- Lunedì: nuovi tifosi si uniscono al fan club (o lo lasciano!). Gli utenti PLUS possono giocare una partita arcade.
- Martedì: c’è una partita del campionato giovanile o, per gli utenti PLUS, un'altra partita arcade.
- Mercoledì: si gioca un altro turno di campionato.
- Giovedì: riepilogo degli allenamenti: questa giornata può essere sorprendentemente emozionante, persino più delle partite di campionato! (Islanders conferma: il giovedì è il giorno migliore). Gli utenti PLUS possono giocare una partita arcade.
- Venerdì: giornata delle partite amichevoli.
Inoltre, ci sono eventi meno rilevanti per i principianti, che omettiamo per ora. Tra le tredici settimane, solo undici sono dedicate ai campionati. La prima e l'ultima settimana della stagione sono diverse:
- La prima settimana è dedicata esclusivamente a partite amichevoli.
- L'ultima settimana è per partite di promozione o altre amichevoli.
Sebbene la settimana di Sokker inizi il sabato, per la maggior parte dei giocatori la settimana finisce e inizia il giovedì, con gli allenamenti.
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### Pronti, via!
Le meccaniche di allenamento sono strettamente legate alle partite e al calendario. Per capirle, ipotizziamo che oggi sia giovedì. La mattina non ti interessa il rapporto degli allenamenti, che riassume la settimana precedente, perché stai appena iniziando a giocare. Venerdì è il termine ultimo per organizzare partite amichevoli. Ricorda: puoi programmare una partita amichevole al massimo entro l'aggiornamento di venerdì mattina!
Ti serve davvero una partita amichevole? Assolutamente sì!
Una partita amichevole significa:
- Entrate dai biglietti.
- Opportunità di migliorare (o peggiorare) il ranking.
- Rischio di infortuni per i giocatori.
- E soprattutto: allenamento!
Principio fondamentale di Sokker: chi non gioca, non si allena.
I minuti contano, soprattutto nelle partite di campionato, ma anche in quelle amichevoli. Tuttavia, attenzione: giocare troppi minuti espone i giocatori a un maggiore rischio di infortuni.
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### Allenamento non significa allenamento uguale per tutti
In Sokker distinguiamo tre tipi di allenamento: avanzato, di formazione e generale. All'inizio, è facile confonderli. Quando entri nella scheda Allenamento, vedrai due colonne: "formazione" e "avanzato". A prima vista, non sembrano molto diverse, tranne per il fatto che i giocatori aggiunti all’allenamento avanzato ricevono un bonus del 50% di efficienza anche senza giocare minuti.
Sembra che i giocatori nella colonna destra, grazie al bonus, abbiano bisogno di meno minuti per ottenere un'alta efficienza rispetto a quelli nella colonna di formazione. Ed è vero, ma c’è un grosso "MA". L'efficienza è solo una percentuale del massimo numero di punti di allenamento che un giocatore può ricevere in un dato tipo di allenamento, e l'allenamento di formazione assegna molti meno punti rispetto a quello avanzato!
Pertanto, anche se un giocatore raggiunge il 100% di efficienza nell’allenamento di formazione, il suo "gemello" che riceve il 100% di allenamento avanzato ottiene risultati 3-4 volte migliori!
Abbiamo anche accennato all’allenamento generale, che riguarda lo sviluppo di altre abilità non specifiche. In pratica, mentre alleni una specifica abilità, ogni giocatore ha una probabilità di migliorare altre abilità in modo casuale. Tuttavia, il focus principale rimane sull’abilità scelta per l’allenamento.
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Riepilogo dell’allenamento:
- Avanzato: riguarda i 10 giocatori che vuoi sviluppare maggiormente (colonna destra).
- Di formazione: riguarda il resto della squadra (colonna sinistra).
- Generale: migliora in modo casuale abilità secondarie durante l’allenamento principale.
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### Chi deve allenarsi?
Ora sai che l’allenamento avanzato è il più efficace, mentre quello di formazione ha un impatto molto minore. Inoltre, è logico che l'età influisca notevolmente sulla velocità di sviluppo di un giocatore.
Un altro fattore cruciale nello sviluppo dei giovani è il loro "talento". Il talento di un giocatore determina la frequenza con cui raggiunge nuovi livelli in una determinata abilità (i cosiddetti "salti"). Anche il livello di abilità corrente influisce sui salti: più è alta l’abilità, più settimane saranno necessarie per raggiungere il livello successivo.
Un giocatore molto talentuoso può progredire ogni 2-3 settimane, mentre uno meno talentuoso può impiegare più tempo o addirittura non svilupparsi affatto. Sta a te, come manager, determinare il talento di un giocatore osservando i suoi progressi in allenamento. I giocatori meno promettenti dovrebbero essere venduti o licenziati e sostituiti con altri più promettenti.
Chi assegnare all’allenamento avanzato? La risposta è semplice: i giocatori più giovani e talentuosi! Cerca di identificare i migliori, idealmente dieci, perché hai dieci posti disponibili per l’allenamento avanzato.
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### Formazioni e allenamento
Non dimenticare di impostare l’abilità specifica che vuoi allenare per ogni formazione nella parte superiore della pagina Allenamento. Puoi scegliere una delle seguenti abilità da allenare per ogni gruppo:
- Portieri (GK)
- Difensori (DEF)
- Centrocampisti (MID)
- Attaccanti (ATT)
Ad esempio, se imposti "velocità" per i difensori, tutti i giocatori con la formazione DEF riceveranno punti di allenamento in velocità. Ogni formazione può allenare un’abilità diversa o la stessa, a seconda della tua strategia.
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Nota importante:
I minuti giocati da un giocatore devono corrispondere alla formazione assegnata per l’allenamento. Ad esempio, se un giocatore è impostato come DEF nell’allenamento ma gioca come MID in una partita, i minuti di quella partita non conteranno per il suo allenamento. Tuttavia, puoi correggere l'errore modificando la sua formazione nella scheda Allenamento prima del giovedì mattina, quando avviene l’aggiornamento degli allenamenti.
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### Impostare le formazioni in relazione all’allenamento e ai limiti
È venerdì, e la tua prima partita è alle porte. Puoi impostare la formazione cliccando su “Setup” nella scheda Riepilogo, oppure dalla scheda Competizioni. Imposta la squadra in modo intuitivo: i nomi delle abilità riflettono, in una certa misura, il loro utilizzo per i giocatori. Affianco ai nomi, però, troverai nuovamente le formazioni. Qui decidi quale sarà il ruolo del giocatore in campo. Questo aspetto è cruciale per l’allenamento.
Se "Mario Rossi" è impostato come DEF nell’allenamento e gioca come MID in una partita, i minuti di quella partita non conteranno per il suo allenamento. Non temere, però: un errore del genere può essere corretto in due modi:
1. Vai nella scheda Allenamento e cambia la formazione di Mario Rossi da DEF a MID. I minuti della partita precedente saranno conteggiati per l’allenamento.
2. Gioca un’altra partita con Mario Rossi nel ruolo DEF. I minuti della partita precedente verranno ignorati, ma quelli della nuova partita verranno conteggiati.
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Limiti di giocatori per formazione
- Portieri: massimo 1 in campo.
- Difensori: massimo 5.
- Centrocampisti: massimo 5.
- Attaccanti: massimo 3.
Se superi il limite di una formazione, il sistema lo segnalerà con un bordo rosso attorno al campo di formazione del giocatore. In teoria, puoi assegnare più giocatori a una formazione di quanto consentito, ma ciò comporterà penalizzazioni: i minuti accumulati non conteranno per l’allenamento.
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### Gestione del budget: denaro, denaro, denaro
Dopo la partita amichevole del venerdì, se hai seguito il consiglio di scegliere un avversario forte, il risultato sarà probabilmente sfavorevole. Non preoccuparti: controlla la pagina Ufficio. Troverai una nota come questa:
“La squadra ha giocato la partita. Gli incassi dai biglietti ammontano a PLN 97.325 ($24.331).”
Questo è un ottimo risultato per un principiante!
Sabato mattina, durante l’aggiornamento del sistema, viene effettuato il bilancio finanziario:
- I giocatori ricevono i loro stipendi.
- Lo stadio richiede manutenzione.
- Gli sponsor contribuiscono con un importo settimanale.
- Gli allenatori e lo staff vengono pagati.
Ad esempio:
- Gli sponsor hanno versato 157.522 PLN ($39.380) al club.
- I costi di manutenzione dello stadio sono stati 7.500 PLN ($1.875).
- Gli stipendi degli allenatori sono costati 143.400 PLN ($35.850).
- Gli stipendi dei giocatori ammontano a 72.000 PLN ($18.000).
Aggiungendo gli incassi dalla partita amichevole (97.325 PLN / $24.331), hai un saldo settimanale positivo di 31.947 PLN ($9.486). Complimenti!
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### La lega non perdona
Domenica è tempo di campionato. Se giochi contro un bot, potresti cavartela facilmente, ma se incontri una squadra gestita da un giocatore umano, preparati a una sfida più seria. Decidi se puntare alla promozione o accontentarti di migliorare la tua squadra per il futuro. Ricorda: non puoi retrocedere dalla lega più bassa.
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### Acquistare nuovi giocatori sul mercato trasferimenti
Ora che hai esaminato il tuo roster, è tempo di vedere cosa offre il mercato trasferimenti. Vai nella scheda Trasferimenti. Ricorda: il tuo budget è limitato, quindi spendi saggiamente.
Consiglio per il budget:
Cerca giocatori con uno stipendio massimo di 20.000 PLN ($5.000) e imposta un tetto massimo di 60.000 PLN ($15.000) per l’acquisto.
#### Esempi di profili giocatori:
Portiere (GK):
- Abilità principali: portiere (55%), velocità (30%), passaggi (15%).
Difensore (DEF):
- Abilità principali: difesa (40%), velocità (30%), altre abilità come passaggi e tecnica (30%).
Centrocampista (MID):
- Abilità principali: regia (30%), passaggi (25%), tecnica (20%), velocità (15%).
Attaccante (ATT):
- Abilità principali: tiro (30%), tecnica (30%), velocità (30%), difesa (10%).
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### Sviluppare la squadra con lo staff tecnico
I membri dello staff che hai ricevuto all’inizio sono del tutto inadatti e devono essere sostituiti. È il momento di trovare un allenatore capo, e per ora dovresti concentrarti solo su di lui.
Gli stipendi del tuo staff attuale ammontano a oltre 140.000 PLN ($35.000) settimanali. Con quei soldi, potresti permetterti un solo allenatore capo di livello superiore, con abilità straordinarie in almeno due o tre aree fondamentali.
#### Cosa cercare in un allenatore capo?
1. Livello generale: Almeno formidabile (11) o superiore.
2. Abilità specifiche: Devono corrispondere alle abilità che vuoi allenare (es. velocità, tecnica).
3. Costo: Cerca allenatori sul mercato trasferimenti. Evita il modulo di reclutamento, perché gli allenatori acquistati sul mercato sono generalmente più economici.
#### Esempio di allenatore ideale per iniziare:
- Abilità: velocità straordinaria, tecnica straordinaria, e magari passaggi eccezionali.
- Costo settimanale: Tra 90.000 PLN ($22.500) e 120.000 PLN ($30.000).
Un allenatore con queste abilità ti permetterà di sviluppare giocatori in diverse formazioni: difensori veloci, centrocampisti tecnici, e attaccanti che necessitano velocità. Anche i portieri potranno trarne beneficio per la velocità.
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#### Tabella degli stipendi minimi per allenatori (in base al livello generale):
- Buono (7): 7.000 PLN ($1.750).
- Solido (8): 10.000 PLN ($2.500).
- Molto buono (9): 16.000 PLN ($4.000).
- Eccellente (10): 24.000 PLN ($6.000).
- Formidabile (11): 36.000 PLN ($9.000).
- Straordinario (12): 50.000 PLN ($12.500).
- Incredibile (13): 80.000 PLN ($20.000).
- Brillante (14): 100.000 PLN ($25.000).
- Magico (15): 136.000 PLN ($34.000).
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### Allenatori aggiuntivi: gli assistenti
Dopo aver assunto un buon allenatore capo, potrai assumere assistenti per migliorare ulteriormente l’allenamento. Gli assistenti rafforzano l’impatto dell’allenatore capo sugli allenamenti generali, incrementando i miglioramenti casuali ("salti laterali") nelle abilità secondarie.
#### Consigli per gli assistenti:
1. Assumi al massimo tre assistenti.
2. Cerca di mantenerli su un livello di molto buono (9) o superiore.
3. Budget: Circa 20.000 PLN ($5.000) a settimana per assistente.
#### Quando firmare i contratti:
- Non firmare il contratto con un allenatore il giovedì o venerdì (dopo l’allenamento). Se assumi un allenatore in quei giorni, pagherai comunque il suo stipendio il sabato senza benefici immediati. Firma solo tra sabato e mercoledì.
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### Bilanciare i minuti di gioco per massimizzare l’allenamento
Un buon allenamento richiede un equilibrio tra minuti giocati e rischio di infortuni. Per ottenere un’alta efficienza:
- Partite amichevoli: 90 minuti garantiscono l’85% di efficienza.
- Partite di campionato: Aggiungi almeno 22 minuti per raggiungere un’efficienza del 96%.
Esempio:
Un giocatore che gioca 90 minuti in un’amichevole e 22 minuti in una partita di campionato avrà un’efficienza complessiva del 96%, il che è ottimo.
#### Rischi da evitare:
Non far giocare troppo a lungo i tuoi giocatori migliori. Oltre i 180 minuti settimanali, i benefici per l’allenamento diminuiscono mentre il rischio di infortuni aumenta.
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### Decadimento delle abilità: l’età conta
I giocatori più anziani (30+ anni) iniziano a perdere abilità nel tempo, indipendentemente dall’allenamento. Il decadimento delle abilità è inevitabile e diventa evidente soprattutto con l’abilità di velocità (che può iniziare a diminuire già a 28 anni).
Cosa fare con i giocatori anziani:
- Evita di assegnare loro allenamenti avanzati.
- Usali per le partite, ma preparati a sostituirli con giovani più promettenti.
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### Ottimizzare lo stadio
All'inizio, il tuo stadio sarà piccolo (3100 posti) e non dovresti ampliarlo subito. Investire nello stadio prematuramente è uno spreco di risorse.
#### Investimenti iniziali consigliati:
1. Manto erboso: Passa direttamente al migliore (PLN 500.000 / $125.000), che riduce i costi di manutenzione e il rischio di infortuni.
2. Prezzi dei biglietti: Prima di ogni partita in casa, controlla le previsioni meteo nella scheda "Studio TV" e adatta i prezzi dei biglietti. Pioggia o maltempo riducono l’affluenza.
#### Espansione dello stadio:
- Non costruire terrazze o panchine. Aspetta di avere abbastanza fondi per costruire sedili.
- L’espansione minima consigliata è di almeno 4000 posti per volta.
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### Tattiche personalizzate: dove Sokker si distingue davvero!
L'editor di tattiche è uno degli strumenti che rende Sokker unico rispetto agli altri giochi di calcio manageriale. Ti permette di creare schemi personalizzati che possono letteralmente "sorprendere" i tuoi avversari. Se hai notato che le tattiche predefinite sono caotiche e poco efficaci, sappi che costruire le tue è essenziale per avere successo.
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#### L'editor di tattiche
Puoi trovare l’editor nella scheda Allenamento -> Tattiche. Da qui puoi selezionare una delle tredici tattiche predefinite come base e creare una copia personalizzabile.
Quando entri nell'editor, vedrai un campo suddiviso in 35 settori, con 10 ominidi pixelati che rappresentano i tuoi giocatori. Ciascun settore rappresenta una zona in cui il pallone può trovarsi durante la partita, e la posizione dei tuoi giocatori cambierà in base alla posizione del pallone.
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#### Come iniziare?
1. Definisci la formazione di base: Inizia con un 4-4-2 o un 5-3-2 per maggiore solidità difensiva.
2. Adatta le posizioni:
- Difensori: mantieni una linea difensiva compatta. Giocatori veloci possono essere posizionati più in alto per sfruttare il fuorigioco.
- Centrocampisti: usa uno o due giocatori sulle fasce per supportare attacchi laterali.
- Attaccanti: posizionali in modo che possano ricevere palloni in profondità o sfruttare i cross.
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#### Consigli pratici per le tattiche:
- Simmetria e asimmetria: Puoi sperimentare formazioni asimmetriche per confondere gli avversari, ad esempio concentrando le azioni su un lato.
- Cura le transizioni: Imposta movimenti fluidi tra difesa, centrocampo e attacco in base alla posizione del pallone.
- Evita il caos: Non affollare troppi giocatori nella stessa zona di campo. Ogni settore dovrebbe avere almeno un giocatore assegnato.
- Prova e migliora: Dopo ogni partita, analizza le prestazioni della tua tattica e apporta modifiche in base a ciò che hai osservato.
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#### Strategia difensiva: attenzione alle trappole del fuorigioco
Un’ottima strategia per difensori veloci è sfruttare il fuorigioco, mantenendo la linea alta. Ricorda però che un giocatore avversario non può essere in fuorigioco se tutti i tuoi giocatori si trovano oltre la linea di metà campo.
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### Prepararsi per la prossima partita: ottimizzazione continua
Lunedì: Il fan club cresce di qualche membro. Anche se non sembra molto, nel tempo questo avrà un impatto sulle entrate dei biglietti.
Martedì: Potresti dedicare tempo a cercare rinforzi sul mercato trasferimenti. Le aste sono meno competitive nei giorni feriali, e potresti trovare ottime occasioni per giovani giocatori promettenti.
Mercoledì: Arriva un'altra partita di campionato. Usa questa opportunità per testare la tua tattica aggiornata. Anche se il risultato non è favorevole, guarda il report della partita per identificare i punti deboli della tua squadra e delle tue tattiche.
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### Lo stadio: massimizzare i profitti dai biglietti
Lo stadio è una delle principali fonti di entrate per il tuo club, ma richiede attenzione:
- Controlla le previsioni meteo: Prima di ogni partita in casa, adatta i prezzi dei biglietti in base al tempo previsto.
- Coprire le tribune: Questo migliora l’affluenza indipendentemente dalle condizioni meteo, ma è un investimento a lungo termine.
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### Infortuni: gestire i rischi
Un infortunio è rappresentato da un numero accanto a un’icona medica, che indica i giorni necessari per il recupero completo.
- Infortuni lievi (<7 giorni): I giocatori possono allenarsi e giocare, ma il rischio di peggioramento aumenta.
- Infortuni gravi (>7 giorni): Non possono allenarsi né giocare. Sposta questi giocatori fuori dalla lista degli allenamenti avanzati per ottimizzare gli slot disponibili.
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### Conclusione: perseveranza e pazienza
In due settimane, hai appreso le basi del gioco e sei pronto a competere e migliorare la tua squadra. Il resto lo imparerai attraverso l’esperienza e l’interazione con la comunità. Sokker è un gioco di lungo termine, dove il successo arriva a piccoli passi. Buona fortuna e buon divertimento!
Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti, fammi sapere! ????
Perdonami, ma hai capito niente di come funziona il gioco, pur essendo io il primo critico.
E' un gioco di pazienza e piccoli passi, punto, questo può ovviamente non piacere.
Resterà sempre di nicchia anche per questo.
E' un gioco di pazienza e piccoli passi, punto, questo può ovviamente non piacere.
Resterà sempre di nicchia anche per questo.
imann to
napoleone78
gli scatti dei giocatori (ovviamente anche questa casuale o cmq non prevedibile) si contano con il contagocce nonostante allenatori con skills alte e quindi peri solo tempo e soldi
Gli scatti sono l’unica cosa solida e programmabile, invece.
Per altro la maggior parte dell’economia la basi sulla compravendita dei giocatori.
È difficile e va studiata, ma è la maggior fetta di fortuna o sfortuna.
All’inizio è meglio avere 10 giocatori in rosa che 20, perché ne alleni 10 a settimana.
In breve:
Quelli che alleni portano un ricavo
Quello che non alleni sono un costo.
Gli scatti sono l’unica cosa solida e programmabile, invece.
Per altro la maggior parte dell’economia la basi sulla compravendita dei giocatori.
È difficile e va studiata, ma è la maggior fetta di fortuna o sfortuna.
All’inizio è meglio avere 10 giocatori in rosa che 20, perché ne alleni 10 a settimana.
In breve:
Quelli che alleni portano un ricavo
Quello che non alleni sono un costo.
In Eccellenza è veramente complicata la gestione economica.
Secondo me giocatori sopra i 5k di stipendio sono sia inutili che un danno (per me già 3k era il limite)
Secondo me giocatori sopra i 5k di stipendio sono sia inutili che un danno (per me già 3k era il limite)
Tu che sei un "dinosauro" di rientro puoi ben testimoniare la cosa.
Napoleone ha semplicemente troppa fretta e si aspetta risultati in brevissimo tempo, iscritto da meno di 1 mese.
Le sue osservazioni però hanno un senso prese una per una, proprio per questo ho aperto questo post, perché in un gioco che fa della "lentezza" la sua cifra, e per molti già questo è frustrante, è inammissibile che non ci siano regole chiare ed aggiornate, perché davvero si rischia di buttare ore di gioco senza neanche capire dove si è sbagliato.
Napoleone ha semplicemente troppa fretta e si aspetta risultati in brevissimo tempo, iscritto da meno di 1 mese.
Le sue osservazioni però hanno un senso prese una per una, proprio per questo ho aperto questo post, perché in un gioco che fa della "lentezza" la sua cifra, e per molti già questo è frustrante, è inammissibile che non ci siano regole chiare ed aggiornate, perché davvero si rischia di buttare ore di gioco senza neanche capire dove si è sbagliato.
Sono iscritto da quasi 1 mese
Sokker è un gioco lento, senza aver un anno solare di gioco, a mio parere è molto improbabile che tu lo possa aver compreso e lo sappia giocare appieno.
Se non hai la pazienza di attendere queste tempistiche questo gioco non fa per te.
Se invece vuoi "provarci ad esserci il migliore" (cit.) ti consiglierei un tutor.
(edited)
Sokker è un gioco lento, senza aver un anno solare di gioco, a mio parere è molto improbabile che tu lo possa aver compreso e lo sappia giocare appieno.
Se non hai la pazienza di attendere queste tempistiche questo gioco non fa per te.
Se invece vuoi "provarci ad esserci il migliore" (cit.) ti consiglierei un tutor.
(edited)
Ho dato uno sguardo alla sua squadra: i risultati li sta anche ottenendo, ma ha oggettivamente creato una squadra sovradimensionata per la categoria.
In Eccellenza, a meno di incontrare squadroni in ricostruzione che hanno soldi e stadio e che contro i quali comunque non si avrebbero speranze, basta schierare bene giocatori comprati a max 5k e con stipendio contenuto. Tanto si gioca principalmente contro i bot.
Anche io ero ingolosito (e lo sono anche ora in D) da giocatori a basso prezzo, ma il loro stipendio è la principale variabile da considerare prima di un acquisto…
In D le cose cambiano: le entrate migliorano, ma la competizione si fa molto dura e salvarsi (soprattutto la prima volta che si sale) richiede anche molta fortuna
In Eccellenza, a meno di incontrare squadroni in ricostruzione che hanno soldi e stadio e che contro i quali comunque non si avrebbero speranze, basta schierare bene giocatori comprati a max 5k e con stipendio contenuto. Tanto si gioca principalmente contro i bot.
Anche io ero ingolosito (e lo sono anche ora in D) da giocatori a basso prezzo, ma il loro stipendio è la principale variabile da considerare prima di un acquisto…
In D le cose cambiano: le entrate migliorano, ma la competizione si fa molto dura e salvarsi (soprattutto la prima volta che si sale) richiede anche molta fortuna
Oltre al monte ingaggi dei calciatori, che vedo già impegnativo, da cosa descrive deve aver anche messo allenatori di rilievo. Non può reggere a lungo così.
La fretta.
La fretta.
E comunque sì, le osservazioni hanno senso e le condivido: come dicevo anche io in altri post, fai qualche errore finanziario all’inizio e sei spacciato. Ok che è un gioco lento e di pianificazione, ma veramente la situazione iniziale è ridicola.
Basterebbe migliorare la rosa assegnata con qualche giocatore schierabile/vendibile e diminuire il gap di sponsor che ad esempio noi in Italia abbiamo tra D ed E
Basterebbe migliorare la rosa assegnata con qualche giocatore schierabile/vendibile e diminuire il gap di sponsor che ad esempio noi in Italia abbiamo tra D ed E
E aggiungere altri 250k sul conto
Sì, pensavo anche a questo… ma forse meglio darli progressivamente con gli sponsor che tutti all’inizio di botto col rischio che si spendano pure quelli
Sì, pensavo anche a questo… ma forse meglio darli progressivamente con gli sponsor che tutti all’inizio di botto col rischio che si spendano pure quelli
mi hai fatto riflettere, io pensavo che l'eccellenza fosse una serie vuota che si superava rapidamente, ma sono andato a vedere: quanti sono gli utenti in eccellenza?
Attualmente in italia ci sono 1051utenti, di questi 480 sono tra A e D. Di conseguenza abbiamo quasi 600 utenti, oltre il 50%, in Eccellenza.
Se la situazione che descrivete è vera, URGE un correttivo, perchè con oltre 1000 utenti non è più una serie di passaggio, ma una serie che è destinata a contenere oltre metà dell'utenza nazionale.
Attualmente in italia ci sono 1051utenti, di questi 480 sono tra A e D. Di conseguenza abbiamo quasi 600 utenti, oltre il 50%, in Eccellenza.
Se la situazione che descrivete è vera, URGE un correttivo, perchè con oltre 1000 utenti non è più una serie di passaggio, ma una serie che è destinata a contenere oltre metà dell'utenza nazionale.