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Subject: Ripopoliamo Sokker
Sokker ha un fascino tutti suo, non piace a tutti. Sicuramente non piace ai giovani che sono abituati a ritmi di gioco e qualità grafiche ben diverse. Mi piacerebbe ci fosse una statistica sull'età media degli utenti di sokker e poi vedere nell'ultimo anno l'età degli iscritti. La butto lì.... 40 anni? Forse di più.... il bacino utenti non è poi così vasto quindi,
Tutto questo per dire che se non si abbassa l'età media sokker non ha futuro.
È complicato all'inizio, le tattiche sono dure da impostare ed ottimizzare. Spesso i risultati non entusiasmano e tanti si perdono per strada.
Cosa fare?
Guide e supporto dei tutor ok, un tutorial che pare arriverà ma serve sopratutto qualche cosa da fare tra una partita e l'altra per mantenere alta l'attenzione.
A parte il mercato infatti non c'è nulla da fare se non lavorare sulle tattiche (che però vedi se funzionano solo con il match e torniamo sempre li).
Qualche idea?
-Aggiungere lo staff medico per ridurre i tempi di infortunio dei giocatori
- creare un mkt dei prestiti
- portare in ritiro della squadra a fine stg ma anche durante il campionato per ridare forma e morale
- inserire la figura dello scout per "vedere" le skill dei giocatori nelle altre squadre e magari fare offerte anche se non in lista trasferimenti
- avere una hall of fame dove inserire i giocatori più rappresentativi del club
- vedere statistiche del giocatore per match
- rivedere il sistema delle giovanili
Mi fermo qui ma potrei andare avanti ancora per un bel po....
Capisco che tt questo significa fare investimenti pesanti e che non tt si possa fare, sopratutto in tempi brevi.
Leggo che alcune cose come tutorial e giovanili saranno presto sviluppate, bene!
Speriamo anche in un motore grafico al passo con i tempi ;)
Tutto questo per dire che se non si abbassa l'età media sokker non ha futuro.
È complicato all'inizio, le tattiche sono dure da impostare ed ottimizzare. Spesso i risultati non entusiasmano e tanti si perdono per strada.
Cosa fare?
Guide e supporto dei tutor ok, un tutorial che pare arriverà ma serve sopratutto qualche cosa da fare tra una partita e l'altra per mantenere alta l'attenzione.
A parte il mercato infatti non c'è nulla da fare se non lavorare sulle tattiche (che però vedi se funzionano solo con il match e torniamo sempre li).
Qualche idea?
-Aggiungere lo staff medico per ridurre i tempi di infortunio dei giocatori
- creare un mkt dei prestiti
- portare in ritiro della squadra a fine stg ma anche durante il campionato per ridare forma e morale
- inserire la figura dello scout per "vedere" le skill dei giocatori nelle altre squadre e magari fare offerte anche se non in lista trasferimenti
- avere una hall of fame dove inserire i giocatori più rappresentativi del club
- vedere statistiche del giocatore per match
- rivedere il sistema delle giovanili
Mi fermo qui ma potrei andare avanti ancora per un bel po....
Capisco che tt questo significa fare investimenti pesanti e che non tt si possa fare, sopratutto in tempi brevi.
Leggo che alcune cose come tutorial e giovanili saranno presto sviluppate, bene!
Speriamo anche in un motore grafico al passo con i tempi ;)
io mi chiedo come si fa a parlare di divertimento se quando uno inizia...non sà nemmeno con che manageriale ha a che fare....
poi dopo quando si incominciano a capire le dinamiche uno può scegliere se continuare o meno....e dare una sua opinione,.,.,
sinceramente a me questo gioco intriga....ho già rincominciato ben due volte....e ora voglio arrivare almeno alla C...
mi sono armato di pazienza e tanta voglia di imparare a capire ed approfondire le dinamiche....
E' difficile? sì...ma trovo che sia questo il bello....
poi dopo quando si incominciano a capire le dinamiche uno può scegliere se continuare o meno....e dare una sua opinione,.,.,
sinceramente a me questo gioco intriga....ho già rincominciato ben due volte....e ora voglio arrivare almeno alla C...
mi sono armato di pazienza e tanta voglia di imparare a capire ed approfondire le dinamiche....
E' difficile? sì...ma trovo che sia questo il bello....
Situazione Italia:
377 Unengaged sign-ups → Joined 14-90 days ago, no login after the initial 3 days
377 Unengaged sign-ups → Joined 14-90 days ago, no login after the initial 3 days
secondo me invece la velocità deve rimanere tale per garantire un manageriale adeguato ad utenti nella fascia dei 40...(ci sono anch'io ovviamente! :-P)
io penso che un abbonamento da 50€ non so se un 14enne se lo può permettere....di questi tempi...
Poi ci sta che si continui a migliorare il gioco, questo non lo metto in dubbio, sono aperto a qualsiasi novità; a patto che non snaturi il manageriale che siamo abituati...
Comunque allo stato attuale per me non li vale 50€ all'anno
io penso che un abbonamento da 50€ non so se un 14enne se lo può permettere....di questi tempi...
Poi ci sta che si continui a migliorare il gioco, questo non lo metto in dubbio, sono aperto a qualsiasi novità; a patto che non snaturi il manageriale che siamo abituati...
Comunque allo stato attuale per me non li vale 50€ all'anno
Se permettete, vorrei dire la mia.
Tra le squadre conteggiate quest'anno , ce ne sono ben tre mie (VI TEAM V TEAM e ora VI TEAM 84). Le prime due sono state bannate perché non sapevo che non fosse consentito creare squadre parallele. Ora gioco con una terza squadra da due mesi e ho attivato la versione Plus. Ahimè, faccio parte del "club dei 40 anni".
Se ho compreso bene i dati, il problema principale è che in Italia molte persone si iscrivono, ma abbandonano il gioco dopo poco tempo. Tuttavia, non penso che la causa sia il costo: i 50 euro annui, in realtà, corrispondono a soli 3 euro al mese, una spesa minima che anche un 16enne affronta quotidianamente.
Credo invece che il vero problema sia la difficoltà iniziale:
- Le regole non sono immediatamente chiare o intuitive.
- All’inizio, chi vuole giocare in modo serio si trova bloccato, perché si parte con una rosa di giocatori inutilizzabili, da licenziare subito. Magari inserire qualche giocatore decente su 25 non sarebbe male.
- I 250.000 iniziali sono insufficienti per diventare competitivi in tempi ragionevoli, costruire una rosa decente, aprire le giovanili, o ampliare lo stadio. Nel frattempo, il divario con chi gioca dal 2006 continua a crescere.
Per ridurre questo divario, bisognerebbe favorire i nuovi iscritti, ad esempio:
1. Dare più fondi iniziali (es. 1 milione invece di 250.000) per permettere di costruire una rosa decente o avviare le giovanili senza aspettare anni.
2. Inserire incentivi che rendano la competizione equilibrata, come bonus o vantaggi per i nuovi iscritti.
Un altro limite è la scarsa frequenza delle partite: due partite a settimana sono poche, soprattutto per chi è agli inizi. Aumenterei la frequenza a quattro partite settimanali e ridurrei il numero di gironi aumentando il numero di squadre per girone: vedere 20 gironi di Serie D è poco entusiasmante.
Sul fronte della grafica, non la considero una priorità. Io, ad esempio, ho il Plus e posso vedere le partite in 3D, ma preferisco il 2D perché consente di analizzare meglio la tattica. Anche vecchi giochi come PC Calcio o Championship avevano una grafica modesta, ma tenevano incollati giocatori di tutte le età anzi anche oggi li tengono incollati.
Infine, proporrei tornei più inclusivi e stimolanti:
- Oltre alla Coppa Italia, introdurre coppe per ogni serie (A, B, C, D, Eccellenza), così da evitare che i nuovi iscritti vedano la propria squadra subire 25 gol alla prima partita e abbondanare l'unica coppa.
In sintesi, punterei su:
- Rendere le squadre dei nuovi iscritti competitive sin da subito.
- Aumentare la frequenza delle partite.
- Dare maggiore peso alla tattica almeno uno si scervella su questo durante la settimana.
Altra cosa bella sarebbe l'offerta che uno potrebbe fare di un giocatore ad un altra squadra, l'asta non la vedo sempre stimplante.
Tra le squadre conteggiate quest'anno , ce ne sono ben tre mie (VI TEAM V TEAM e ora VI TEAM 84). Le prime due sono state bannate perché non sapevo che non fosse consentito creare squadre parallele. Ora gioco con una terza squadra da due mesi e ho attivato la versione Plus. Ahimè, faccio parte del "club dei 40 anni".
Se ho compreso bene i dati, il problema principale è che in Italia molte persone si iscrivono, ma abbandonano il gioco dopo poco tempo. Tuttavia, non penso che la causa sia il costo: i 50 euro annui, in realtà, corrispondono a soli 3 euro al mese, una spesa minima che anche un 16enne affronta quotidianamente.
Credo invece che il vero problema sia la difficoltà iniziale:
- Le regole non sono immediatamente chiare o intuitive.
- All’inizio, chi vuole giocare in modo serio si trova bloccato, perché si parte con una rosa di giocatori inutilizzabili, da licenziare subito. Magari inserire qualche giocatore decente su 25 non sarebbe male.
- I 250.000 iniziali sono insufficienti per diventare competitivi in tempi ragionevoli, costruire una rosa decente, aprire le giovanili, o ampliare lo stadio. Nel frattempo, il divario con chi gioca dal 2006 continua a crescere.
Per ridurre questo divario, bisognerebbe favorire i nuovi iscritti, ad esempio:
1. Dare più fondi iniziali (es. 1 milione invece di 250.000) per permettere di costruire una rosa decente o avviare le giovanili senza aspettare anni.
2. Inserire incentivi che rendano la competizione equilibrata, come bonus o vantaggi per i nuovi iscritti.
Un altro limite è la scarsa frequenza delle partite: due partite a settimana sono poche, soprattutto per chi è agli inizi. Aumenterei la frequenza a quattro partite settimanali e ridurrei il numero di gironi aumentando il numero di squadre per girone: vedere 20 gironi di Serie D è poco entusiasmante.
Sul fronte della grafica, non la considero una priorità. Io, ad esempio, ho il Plus e posso vedere le partite in 3D, ma preferisco il 2D perché consente di analizzare meglio la tattica. Anche vecchi giochi come PC Calcio o Championship avevano una grafica modesta, ma tenevano incollati giocatori di tutte le età anzi anche oggi li tengono incollati.
Infine, proporrei tornei più inclusivi e stimolanti:
- Oltre alla Coppa Italia, introdurre coppe per ogni serie (A, B, C, D, Eccellenza), così da evitare che i nuovi iscritti vedano la propria squadra subire 25 gol alla prima partita e abbondanare l'unica coppa.
In sintesi, punterei su:
- Rendere le squadre dei nuovi iscritti competitive sin da subito.
- Aumentare la frequenza delle partite.
- Dare maggiore peso alla tattica almeno uno si scervella su questo durante la settimana.
Altra cosa bella sarebbe l'offerta che uno potrebbe fare di un giocatore ad un altra squadra, l'asta non la vedo sempre stimplante.
tutte belle proposte...esiste un forum internazionale per le nuove proposte...sicuramente qualcuno più esperto te lo scriverà...
il fatto è che un nuovo iscritto non si prende minimamente la briga di leggere le istruzioni del gioco....perchè deve essere tutto immediato!
Ora finalmente si sono dati da fare ( e rigrazio chi lo ha fatto) per aggiornare regole e come iniziare a giocare...quindi chi inizia non ha scusanti se dopo due settimane è già senza soldi....o non sale e non riesce a rimanere in serie D....ci siamo passati un po' tutti...
dimenticavo...le partite in più se fai il Plus ci sono eccome...basta che le organizzi con altri che hanno il Plus ;-)
(edited)
il fatto è che un nuovo iscritto non si prende minimamente la briga di leggere le istruzioni del gioco....perchè deve essere tutto immediato!
Ora finalmente si sono dati da fare ( e rigrazio chi lo ha fatto) per aggiornare regole e come iniziare a giocare...quindi chi inizia non ha scusanti se dopo due settimane è già senza soldi....o non sale e non riesce a rimanere in serie D....ci siamo passati un po' tutti...
dimenticavo...le partite in più se fai il Plus ci sono eccome...basta che le organizzi con altri che hanno il Plus ;-)
(edited)
Il Sokker che vorresti esiste già, Football Manager, lo trovi su steam :)
Diverse proposte che ho letto non risolvono il problema della difficoltà di apprendimento del gioco o dell'avvio particolarmente difficile.
poi segnalo che aumentare la frequenza delle partite o creare un mercato di prestiti mi vede contrario.
Andando off topic credo che la modifica più utile sarebbe quella di un meccanismo razionale di gestione della forma che i manager possano gestire (es forma massima se gioca tra 100 e 150 minuti a settimana, forma in discesa in caso contrario)
poi segnalo che aumentare la frequenza delle partite o creare un mercato di prestiti mi vede contrario.
Andando off topic credo che la modifica più utile sarebbe quella di un meccanismo razionale di gestione della forma che i manager possano gestire (es forma massima se gioca tra 100 e 150 minuti a settimana, forma in discesa in caso contrario)
la cosa buffa è che son sempre le solite "lamentele" di 20 anni fa :D
ma è il bello e l'unicità di questo gioco inimitabile
sokker è difficile, vecchio, brutto, zozzo...
...eppure chi lo segue dall'inizio sa bene che son passati 20 anni e non c'è ancora nulla in giro per il web
che si avvicini all'accuratezza del live e dell'editor sokkeriani
ma è il bello e l'unicità di questo gioco inimitabile
sokker è difficile, vecchio, brutto, zozzo...
...eppure chi lo segue dall'inizio sa bene che son passati 20 anni e non c'è ancora nulla in giro per il web
che si avvicini all'accuratezza del live e dell'editor sokkeriani
Diverse proposte che ho letto non risolvono il problema della difficoltà di apprendimento del gioco o dell'avvio particolarmente difficile.
poi segnalo che aumentare la frequenza delle partite o creare un mercato di prestiti mi vede contrario.
Andando off topic credo che la modifica più utile sarebbe quella di un meccanismo razionale di gestione della forma che i manager possano gestire (es forma massima se gioca tra 100 e 150 minuti a settimana, forma in discesa in caso contrario)
Curiosamente la forma media delle rose si assesta sul 12.
Per verificare basta che guardi Serie A e Serie B, che hanno rose più stabili, e noterai che la maggioranza ha una media del 12.
A quel punto ti verrà da pensare che se compri qualche giocatore a 1 con forma tragica, farà abbassare la media e aumentare il livello degli altri.
:)
poi segnalo che aumentare la frequenza delle partite o creare un mercato di prestiti mi vede contrario.
Andando off topic credo che la modifica più utile sarebbe quella di un meccanismo razionale di gestione della forma che i manager possano gestire (es forma massima se gioca tra 100 e 150 minuti a settimana, forma in discesa in caso contrario)
Curiosamente la forma media delle rose si assesta sul 12.
Per verificare basta che guardi Serie A e Serie B, che hanno rose più stabili, e noterai che la maggioranza ha una media del 12.
A quel punto ti verrà da pensare che se compri qualche giocatore a 1 con forma tragica, farà abbassare la media e aumentare il livello degli altri.
:)
Curiosamente la forma media delle rose si assesta sul 12.
Per verificare basta che guardi Serie A e Serie B, che hanno rose più stabili, e noterai che la maggioranza ha una media del 12.
Tranne il sottoscritto che è a 10 :)
Per verificare basta che guardi Serie A e Serie B, che hanno rose più stabili, e noterai che la maggioranza ha una media del 12.
Tranne il sottoscritto che è a 10 :)
+1
non l'ho solo pensata sta cosa... la sto proprio sperimentando!
non l'ho solo pensata sta cosa... la sto proprio sperimentando!
Una cosa carina che ho letto qualche pagina fa sarebbe la creazione di un tutorial che sblocchi le varie funzionalità del gioco appena un nuovo manager si iscrive, sarebbe un modo per far esploare le pagine passo passo senza modificare niente del sistema di gioco. Ma è una cosa che dovrebbero fare gli sviluppatori chiaramente